Comunicato Ufficiale Hollister Incorporated - Aggiornamento sul COVID-19 e sulla fornitura dei prodotti Scopri di più

Checklist delle dimissioni ospedaliere in 9 punti

Prima di passare dal letto d'ospedale a casa, è importante rivedere insieme all'infermiere stomaterapista alcuni consigli e precauzioni essenziali per prendersi cura della stomia.

Your 9 Point Hospital Discharge Checklist

Guarda la checklist per le dimissioni ospedaliere in 9 punti.

Prima di lasciare l'ospedale, ci sono alcune cose che devi sapere. Utilizza questa checklist in 9 punti per rivedere alcune competenze e informazioni di base relative alla stomia insieme all'infermiere stomaterapista per una transizione senza problemi dall'ospedale a casa. 

Svuotare la sacca: la procedura di svuotamento della sacca dipende dal tipo di dispositivo scelto. Ad esempio, in caso di sacca chiusa, è sufficiente rimuoverla e smaltirla. Al contrario, una sacca aperta deve essere svuotata. Guarda le informazioni sui sistemi di raccolta per stomia o parla con l'infermiere stomaterapista per capire cosa è meglio per te.

Cambiare il sistema di raccolta: è meglio cambiare il sistema di raccolta quando la stomia è meno attiva. Spesso la gente trova comodo eseguire questa operazione come prima cosa da fare al mattino. Una volta entrato nella routine di cambio del sistema, imparerai il ritmo del tuo corpo e sarai in grado di valutare il momento migliore per cambiare il tuo sistema di raccolta.

Valutare lo stato di salute e prendersi cura della stomia e della pelle intorno alla stomia: assicurati che l'infermiere stomaterapista ti spieghi tutte le informazioni più importanti sulla tua stomia, tra cui come valutare il suo stato di salute. Dovresti anche parlare di come prendersi cura della pelle intorno alla stomia, ovvero la cute peristomale.

Applicare il sistema di raccolta: l'infermiere stomaterapista ripasserà con te tutti i passaggi necessari per riapplicare il tuo sistema di raccolta, compresa l'applicazione della barriera cutanea, la verifica della adattabilità  e la verifica della resistenza dell'adesione.

Valutare i segni di potenziali complicanze e capire quando contattare un operatore sanitario: a volte, quando ci si prende cura della propria stoma a casa, possono sorgere alcuni problemi. Devi verificare la presenza di perdite, irritazione cutanea peristomale, eccessivo sanguinamento della stomia e altre potenziali complicanze che giustifichino la chiamata all'infermiere stomaterapista.

Gestire gas e odori (solo colostomia o ileostomia): quando l'intestino ricomincia a funzionare dopo l'intervento, noterai del gas nella sacca. Sono disponibili sacche con filtri che aiutano a ridurre al minimo gas e odori. Parla con l'infermiere stomaterapista delle opzioni disponibili.

Seguire le linee guida sull'alimentazione e sui fluidi: puoi gradualmente riprendere la tua dieta abituale, a meno che il personale sanitario non raccomandi altrimenti. Puoi anche rivedere queste cose da fare e cose da non fare in termini di alimentazione dopo l'intervento di stomia.

Seguire le istruzioni per l'assistenza sanitaria a domicilio: durante la convalescenza puoi ricevere un servizio di assistenza sanitaria a domicilio su base temporanea o permanente. Il personale sanitario esaminerà insieme a te le istruzioni speciali.

Contatta il Servizio Pazienti "StoConTe" di Hollister . Hollister offre GRATUITAMENTE un supporto dedicato per tutto il tempo necessario, indipendentemente dalla marca di prodotti per la stomia utilizzati. Il nostro personale è certificato "Skin Health Ambassador" ovvero esperti della cura della pelle. Potranno aiutarti dandoti molte informazioni utili per aiutarti a prenderti cura della tua stomia e della pelle intorno alla stomia. Inoltre possiamo aiutarti con l'invio di una campionatura gratuita per provare i nostri prodotti.