Comunicato Ufficiale Hollister Incorporated - Aggiornamento sul COVID-19 e sulla fornitura dei prodotti Scopri di più

Cosa devi sapere sui sistemi di raccolta per stomia

La scelta del giusto sistema di raccolta è una decisione importante dopo l'intervento di stomia. Ecco cosa devi sapere.

What You Need to Know about Ostomy Pouching Systems

Scopri informazioni sui sistemi di raccolta per stomia.

Il sistema di raccolta per stomia che hai ricevuto in ospedale può essere progettato per funzionare per una varietà di stomi diversi. Ma una volta tornato a casa, puoi provare diversi sistemi di raccolta per trovare quello che funziona meglio per la tua stomia. Ecco alcune informazioni fondamentali sui sistemi di raccolta, che possono aiutarti a trovare quello che fa per te.

Sistemi di raccolta per stomia ad uno e due pezzi

Esistono due tipi di sistemi di raccolta: monopezzo e a due pezzi. Ognuno presenta vantaggi diversi.

Entrambi i sistemi di raccolta includono una barriera cutanea e una sacca. La barriera cutanea è la parte adesiva del sistema, che si trova immediatamente intorno alla stomia. Protegge la cute e mantiene in posizione il sistema di raccolta. Quindi, è importante scegliere la giusta barriera cutanea. Questa, a volte, è detta anche placca. La sacca è il contenitore che raccoglie gli effluenti della stomia.

Sistema di raccolta monopezzo: con questo tipo di sistema, la barriera cutanea è permanentemente attaccata alla sacca, quindi è una singola unità. Quando si cambia un sistema di raccolta monopezzo, la sacca e la barriera cutanea vengono rimosse insieme. Il sistema è facile da applicare: basta rimuovere la protezione e farlo aderire alla pelle. Un altro vantaggio è che risulta più piatto sulla cute e si vede meno sotto i vestiti. Se hai un rigonfiamento o un'ernia vicino alla stomia, una sacca monopezzo offre la migliore adattabilità.

Sistema di raccolta a due pezzi: si tratta del sistema più versatile. Include una barriera cutanea e una sacca, come due pezzi separati. L'anello di plastica, o flangia, in un sistema a due pezzi collega le due parti tra loro, rendendo facile lo smontaggio e lo smaltimento della sacca. Il sistema a due pezzi consente di cambiare la sacca mentre la barriera cutanea rimane in posizione sul corpo. Si possono indossare diverse sacche a seconda del livello di attività; ad esempio, passando a un sacchetto più piccolo per fare sport o per i momenti di intimità.


Ecco un breve riassunto di alcuni fattori da considerare nella scelta di un sistema di raccolta.

Un sistema monopezzo può essere la scelta giusta se…

Un sistema a due pezzi può essere la scelta giusta se…

Preferisci un sistema che aderisce più facilmente, con meno passaggi

Preferisci che la barriera cutanea resti in posizione quando sostituisci la sacca

Ti preoccupa il fatto che la sacca per stomia possa vedersi sotto i vestiti

Vuoi cambiare la sacca più frequentemente rispetto alla barriera cutanea

Hai un rigonfiamento o un'ernia vicino alla stomia

Vuoi indossare sacche diverse per l'esercizio fisico e i momenti di intimità

Soffri di artrite, vista bassa o altre difficoltà che rendono più facile l'utilizzo di un sistema più semplice

Ti preoccupa il fatto che frequenti sostituzioni della barriera cutanea possano causare irritazione intorno alla stomia

Sei preoccupato dei costi (generalmente, i sistemi a un pezzo sono più convenienti)

Vuoi cambiare la sacca rapidamente quando sei in giro (la sacca usata può essere rimossa e una nuova sacca può essere collegata velocemente)


Sacche per stomia aperte e chiuse

Esistono due tipi di sacca per stomia: sacche aperte e sacche chiuse, ognuna con i suoi vantaggi.

Sacche aperte: sono dotate di un morsetto o di una chiusura integrata (un meccanismo di chiusura integrato nella sacca). Sono destinate a essere svuotate quando sono piene da un terzo a metà. Dovresti considerare l'utilizzo di una sacca aperta se hai scarichi frequenti durante il giorno. Lo svuotamento della sacca è facile e veloce. Se hai subito un'urostomia, userai una sacca aperta con una valvola. (Le sacche per urostomia sono leggermente diverse,  scopri le informazioni di base su di esse).

Sacche chiuse: puoi semplicemente rimuovere e smaltire queste sacche; non c'è bisogno di svuotarle. Puoi prendere in considerazione l'uso di una sacca chiusa se lo scarico è meno frequente e la sacca deve essere cambiata solo una o due volte al giorno. Le sacche chiuse non hanno morsetti e devono essere sostituite e smaltite. Vanno rimosse, svuotate e quindi gettate.

Le sacche sono disponibili in diverse lunghezze e possono essere ultra-trasparenti, trasparenti e opache. Puoi anche scegliere sacche che hanno una copertura morbida, per maggiore comfort e discrezione.


Ecco una guida rapida che ti aiuterà a scegliere la sacca giusta.

Scelta di una sacca

Situazione

Cosa devi considerare...

Lo scarico è solido ed è presente gas

Sacche con filtro

Vuoi vedere lo stoma e il contenuto della sacca

Sacche trasparenti

Preferisci non vedere lo stoma e il contenuto della sacca

Sacche beige

Lo scarico non è frequente (uno o due volte al giorno)

Sacche chiuse

Lo scarico è frequente (tre o più volte al giorno)

Sacche aperte

Parla con l'infermiere stomaterapista

Le decisioni che prendi riguardo al tuo sistema di raccolta avranno un impatto sulla vita di tutti i giorni, quindi è fondamentale scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Quando devi prendere queste decisioni, il tuo infermiere stomaterapista è una risorsa preziosa.