Come una barriera cutanea convessa può aiutarti ad ottenere la giusta aderenza

Scopri come la convessità può aiutarti a evitare perdite dalla stomia e problemi cutanei.

Scopri in che modo funzionano le barriere cutanee convesse e quali vantaggi offrono.

Vivere con una stomia non significa dover tollerare perdite o irritazioni cutanee. La capacità di aderenza della barriera cutanea svolge un ruolo fondamentale nella salute della tua pelle. La buona notizia è che esistono diverse opzioni di prodotto che tengono conto della tua particolare stomia e della pelle circostante.

Barriere cutanee piatte e convesse

Le barriere cutanee per stomia possono essere piatte o convesse. Tali denominazioni si riferiscono al modo in cui è costruita la barriera. Una barriera cutanea convessa si incurva all'esterno verso la pelle attorno al tuo stoma (ovvero, la pelle peristomale) in modo da aumentare la profondità della barriera. Una barriera cutanea piana ha invece una superficie piana o livellata che entra in contatto con la pelle peristomale.

ost_14706_new_image_flat_skin_barrier_flextend_front_0012_225w 

 

Barriera cutanea piana
15803 Rear no Film with Strips_0007_225w 

 

Barriera cutanea convessa
 

Quando una barriera cutanea convessa può migliorare l'aderenza

Le caratteristiche della tua stomia e della pelle peristomale possono aiutarti a decidere se utilizzare una barriera cutanea piana o convessa.

Una barriera cutanea piana può funzionare meglio se la stomia sporge sopra il livello della pelle e presenta un'apertura proprio al centro e se la pelle peristomale è piana e priva di grinze e pieghe.

Una barriera cutanea convessa può rappresentare la scelta migliore se la stomia non è al di sopra del livello della pelle, se sporge di pochi millimetri e/o se attorno alla stomia sono presenti rientranze o zone incavate. La curvatura verso l'esterno della barriera cutanea convessa esercita pressione sulla pelle peristomale in modo da favorire la protusione della tua stomia oppure l'apertura o l'appiattimento delle pieghe cutanee, – contribuendo così a prevenire eventuali perdite. Se hai difficoltà a mantenere la sacca in posizione, una barriera cutanea convessa può offrirti una tenuta più sicura attorno alla stomia e un tempo di utilizzo più lungo.

Scelta di una barriera cutanea convessa pretagliata o ritagliabile

Se decidi di utilizzare una barriera cutanea convessa, dovrai scegliere tra una barriera pretagliata e una barriera ritagliabile. Sia le barriere cutanee piatte che quelle convesse offrono queste due opzioni.

Se la tua stomia ha forma circolare e le sue dimensioni non variano più, potresti scegliere di optare per una barriera cutanea convessa  che abbia un'apertura già tagliata nella dimensione corretta. In genere, per descrivere questo tipo di barriera cutanea si utilizza il termine “pretagliata”.

Se la tua stomia è ovale o di forma irregolare oppure si sta ancora modificando, potrebbe essere necessario tagliare la barriera cutanea convessa della dimensione corretta. In genere, per descrivere questo tipo di barriera cutanea si utilizza il termine “ritagliabile ”.

Sono disponibili barriere cutanee per stomia in molte opzioni differenti. Assicurati di parlare con il tuo infermiere stomaterapista per stabilire se la convessità sia adatta a te.

Leggi o stampa i consigli per la cura della tua stomia in formato PDF: Utilizzo della convessità