Comunicato Ufficiale Hollister Incorporated - Aggiornamento sul COVID-19 e sulla fornitura dei prodotti Scopri di più

6 consigli per evitare perdite dalla stomia

Le perdite dalla stomia possono avvenire per diversi motivi. Scopri qualche consiglio sulla prevenzione per evitarle.

6 Tips for Avoiding Leakage

Scopri come prevenire le perdite di effluenti dalla stomia.

Per evitare che vi siano perdite, accertati che la sacca per stomia aderisca bene. Ecco alcuni consigli per evitare le perdite:

Dai la massima priorità alla salute della cute intorno alla stomia. La cute danneggiata intorno alla stomia può essere difficile da gestire perché è necessario posizionare il sistema di sacca per stomia sopra la zona irritata. Ecco perché è estremamente importante essere proattivi nel mantenere la salute della cute peristomale.

Suggerimenti:

 

Assicurati che la barriera cutanea si adatti bene all'addome. Una barriera cutanea che si adatta bene intorno alla stomia aiuta a proteggere la pelle dall'irritazione o dai danni causati dagli effluenti della stomia. Non importa se lo stoma è grande o piccolo, se sporge o meno, purché gli effluenti fluiscano nella sacca senza infiltrazioni o perdite sotto la barriera cutanea.

Suggerimenti:

  • Misura la stomia servendoti di una guida per la misurazione dello stoma prima di ogni applicazione della barriera
  • Applica la barriera cutanea, assicurandoti che sia a filo con il punto di incontro tra pelle e stomia
  • Verifica che non sia visibile pelle scoperta tra la barriera cutanea e la stomia
  • Se necessario, puoi applicare della polvere per stoma sulla pelle peristomale prima di applicare il nuovo sistema di raccolta
  • Interrompi l'uso della polvere per stoma quando la pelle peristomale non è più umida al tatto. Se la pelle è arrossata ma non umida, non occorre polvere per stoma.

 

Cambia regolarmente la sacca per stomia. È importante cambiare regolarmente la sacca prima che sia soggetta a perdite. Una sacca troppo piena o pesante causa uno sforzo eccessivo sulla barriera cutanea attaccata alla pelle, il che potrebbe portare a perdite.

Suggerimenti:

  • Cambia a cadenza regolare la sacca, prima che si verifichino perdite
  • Il tempo di utilizzo del sistema di raccolta si basa sulle preferenze personali, sulla tua stomia e sugli effluenti
  • Di norma, la sostituzione avviene due volte a settimana per i sistemi due pezzi

 

Accertati che la sacca per stomia sia ben salda quando fai attività fisica. Se partecipi ad attività sportive o ad altre forme di esercizio fisico, puoi indossare determinati indumenti o accessori in grado di darti un maggior senso di sicurezza. Lo stesso vale per altre "attività fisiche" (ovvero, il sesso).

Suggerimenti:

  • Utilizza un indumento di supporto o un bendaggio per stomia  per tenere ben salda la sacca
  • Prova diversi indumenti sportivi, come le calzamaglie da corsa o i pantaloncini in lycra, per trovare quelli che si adattano meglio a te
  • Una buona idea è anche quella di svuotare la sacca prima di fare esercizio o prima di un rapporto sessuale

 

Presta speciale attenzione quando rimuovi la barriera cutanea per stomia. La rimozione impropria o rapida della barriera cutanea potrebbe causare un danno alla pelle. I danni associati potrebbero causare irritazione, dolore e perdite.

Suggerimenti:

  • Prenditi il tuo tempo: meglio agire in modo lento e dedicato
  • Stacca delicatamente la barriera dalla pelle, iniziando dalla parte superiore e lavorando verso il basso, mentre premi contro la pelle circostante

 

Trova il mix di prodotti adatto a te. Ci sono molti prodotti e accessori per stomia progettati per garantire una buona salute della cute e aiutare a prevenire le perdite. Ogni stomia è unica, quindi dovrai determinare cosa è meglio per te lavorando con il tuo infermiere stomaterapista, oltre che per tentativi.

Suggerimenti:

  • Tieniti informato sugli ultimi prodotti e sulla ricerca
  • Se la cute intorno al tuo stoma è screpolata, puoi utilizzare una polvere per stomia (non talco) per assorbire l'umidità e proteggere la cute peristomale.
  • Puoi provare altri prodotti per la prevenzione delle perdite, come anelli, pasta e strisce

 

Cosa fare in caso di perdite

Questi passaggi ti aiuteranno a prevenire le perdite. Tuttavia, se si verificano delle perdite, è importante individuare la causa. Contatta l'infermiere stomaterapista per ottenere supporto.