Comunicato Ufficiale Hollister Incorporated - Aggiornamento sul COVID-19 e sulla fornitura dei prodotti Scopri di più

L'impatto delle complicanze della cute

Anche lievi complicanze della cute peristomale possono presentare svariati effetti negativi. Scopri qual è l'impatto di questi problemi e cosa puoi fare per risolverli o evitarli.

The Impact of Skin Complications

Scopri in che modo le complicanze della cute peristomale possono condizionarti.

Anche se la cute peristomale è solitamente sana all'inizio, purtroppo spesso non rimane sempre così. Molti fattori influenzano la cute e possono causare problemi. Questi problemi sono chiamati complicanze cutanee peristomali e possono condizionare la tua vita in diversi modi.

Le complicanze cutanee peristomali possono essere lievi, moderate o gravi. Nei casi lievi la pelle resta intatta ma può mostrare arrossamento, sensazione di prurito o fastidio. Nei casi gravi la pelle si rompe e può comportare perdite, ulcere, dolore e sanguinamento. Anche le complicanze cutanee peristomali più lievi possono comportare quanto segue:

Indolenzimento e dolore

Se la cute intorno alla stomia è danneggiata, molto probabilmente sarà indolenzita. La cute danneggiata intorno alla stomia può essere difficile da gestire anche perché è necessario posizionare il sistema di raccolta per stomia sopra la zona irritata.

Se le tue complicanze cutanee peristomali sono dovute a perdite, l'arrossamento può tradursi in una rottura della pelle con lesioni e perfino sanguinamenti. Si tratta di una condizione che, molto spesso, è dolorosa. Le persone con ileostomia sono le più esposte a questo rischio, e quindi alle perdite. Ciò è dovuto agli enzimi digestivi che rendono le deiezioni dall'ileostomia molto corrosive. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di stomia, un cambiamento dello stoma o della forma dell'addome può far sì che la barriera cutanea non si adatti più come una volta, con conseguenti perdite.

Un ciclo di perdite

Le deiezioni della stomia corrodono la pelle. Di conseguenza, può essere più difficile ottenere la giusta aderenza della barriera cutanea alla pelle. Se il sistema di raccolta non aderisce bene intorno alla stomia, possono verificarsi perdite. Un'aderenza compromessa può portare a ulteriori perdite e danni alla pelle. Una scarsa aderenza o una barriera cutanea che non si adatta bene alla stomia, può portare a sostituzioni molto frequenti della barriera, che a loro volta possono comportare l'irritazione della cute. È un circolo vizioso che diventa più difficile da risolvere a seconda della gravità delle complicanze cutanee peristomali.

Impatto negativo sulla vita sociale

Le ricerche suggeriscono che anche lievi complicanze cutanee possono avere un impatto negativo sul tuo benessere, soprattutto in relazione alla tua vita sociale. Le complicanze cutanee peristomali possono creare il timore di perdite e la sensazione che la qualità della tua vita sia stata compromessa. Possono inoltre portarti a isolarti o a non partecipare più ad attività che ti piaceva svolgere.

Aumento dei costi sanitari e delle degenze ospedaliere

Le complicanze cutanee possono anche andare a condizionare le tue finanze, a seconda della copertura sanitaria e dei costi che devi sostenere. Gli studi dimostrano che i problemi cutanei dopo l'intervento di stomia contribuiscono ad aumentare il costo delle cure. Le complicanze cutanee peristomali, inoltre, sono associate a ricoveri ospedalieri più lunghi.

Uno studio di quattro anni* su persone con diversi tipi di stomie ha esaminato i costi sanitari, il tempo trascorso in ospedale e i nuovi ricoveri. Rispetto a chi non ha sviluppato complicanze cutanee, coloro che hanno sviluppato complicanze cutanee peristomali:

  • Mostravano una differenza mediana di 50.000 dollari in più di costi sanitari per 120 giorni
  • Sono rimasti in ospedale per il 54% del tempo in più
  • Mostravano tassi maggiori di nuovi ricoveri


Minore qualità della vita

Gli economisti della salute misurano la qualità della vita sottoponendo sondaggi alle persone per capire quanto si sentono a proprio agio in alcune aree chiave. I risultati mostrano che le persone con una cute peristomale sana hanno una qualità di vita al pari di una persona senza stomia, il che è un'ottima notizia.

Quando sono presenti problemi cutanei peristomali, tuttavia, la qualità della vita così come indicata diminuisce e si classifica in modo simile ad altri gravi problemi di salute, soprattutto con il peggioramento delle complicanze cutanee. Quindi, possiamo affermare che le complicanze cutanee peristomali condizionano la qualità della vita.

La buona notizia

Anche se le complicanze cutanee peristomali purtroppo si verificano spesso, puoi adottare delle misure per aiutare a mantenere la salute della cute. Oltre alla cura di routine della cute peristomale, puoi scegliere prodotti infusi di la ceramide, infatti, ha dimostrato di avere un impatto positivo sulla salute della cute peristomale.

Il personale sanitario che ti assiste può anche aiutarti a capire come mantenere una cute peristomale sana. Se riscontri complicanze cutanee peristomali, contatta subito il tuo infermiere stomaterapista.

healthy-peristomal-skin-cycle-ostomy-illustration

*Taneja, C., Netsch, D., Rolstad, BZ., Inglese, G., Lamerato, L., Oster, G., Clinicial and Economic Burden of Peristomal Skin Complications in Patients with Recent Ostomies JWOCN 2017 COL. 44, N. 4 Pagina 350-357.