Una vita migliore con le barriere

Perché la barriera cutanea del tuo sistema di raccolta è così importante.

Routine Ostomy Skin Care

Trova la giusta combinazione di adattabilità e formulazione.

Selezionare la giusta barriera cutanea per stomia è uno degli elementi più importanti per un sistema di raccolta efficace. La buona notizia è che non devi affrontare tutto da solo/a. Questo è un percorso in collaborazione tra te e il tuo team sanitario.

La barriera è progettata per aderire all'addome al fine di mantenere in posizione il sistema di raccolta e proteggere la pelle dall'emissione della stomia. Mantenere la pelle intorno allo stoma (chiamata pelle peristomale) sana e priva di eruzioni cutanee o irritazioni è essenziale per sentirsi al meglio.

Progettate per il comfort.

Definire il giusto sistema di raccolta può essere un po' come risolvere un puzzle. Diversi tipi di corporatura, così come la dimensione e la forma della stomia, sono fattori da considerare. Se la tua stomia sporge bene, potresti aver bisogno di una barriera piatta. Se invece è più a filo della pelle, una barriera convessa potrebbe essere la scelta migliore. L'infermiere stoma terapista o il personale sanitario ti aiuteranno a trovare ciò che funziona meglio per te e la tua pelle.

Mantenere la pelle peristomale sana ha anche un impatto sull’adattabilità. Se la pelle intorno alla stomia viene danneggiata, può diventare difficile per la barriera aderire come dovrebbe. Ciò aumenta la probabilità di perdite e può causare un pericoloso ciclo di danni cutanei che tende a paggiorare nel tempo. Senza la sicurezza di cui hai bisogno, potresti dover cambiare la barriera più frequentemente, il che può anche essere stressante per la pelle.

 
 

Formulato per proteggere.

Quando si considerano le opzioni delle barriere, la formulazione è altrettanto importante. Gli ingredienti personalizzati che costituiscono la barriera sono responsabili dell'adesione corretta tra la pelle e la barriera. La formulazione è anche responsabile delle qualità assorbenti necessarie per gestire l'umidità senza degradarsi.

La formulazione deve essere abbastanza forte da mantenere la tenuta per un lungo periodo di tempo, tuttavia abbastanza delicata da aiutare a ridurre al minimo il danno cutaneo che si verifica naturalmente con la rimozione ripetuta o di routine della barriera.

Alcune barriere, chiamate barriere cutanee infuse, includono un ingrediente aggiuntivo, come la ceramide, per aiutare a sostenere la salute della pelle. Le ceramidi sono la protezione naturale della pelle contro la perdita di umidità. Legando le cellule della pelle insieme sullo strato più esterno, le ceramidi aiutano a creare una barriera protettiva impermeabile per mantenere la pelle sana. Le ceramidi aiutano anche a mantenere la pelle idratata e riducono la secchezza, che aiuta la pelle a mantenere la sua resistenza al traumatismo nel tempo.

Applicazione e rimozione continue.

Ogni volta che rimuovi la barriera per la stomia, anche le cellule sullo strato superiore della pelle possono essere rimosse. Perdere parte di questo strato protettivo può rendere la pelle più vulnerabile ai danni e consentire la fuoriuscita di maggiore umidità dal corpo. Ciò viene chiamata perdita di acqua transepidermica, o TEWL. Mentre è naturale una certa perdita di umidità, sono possibili perdite maggiori se la pelle è irritata o secca. La secchezza è anche considerata una causa comune di prurito.

  

In uno studio recente che ha confrontato gli effetti di diverse barriere cutanee sull’addome, è stato osservato che la barriera cutanea CeraPlus™ con ceramide offre una protezione migliore contro gli effetti dannosi della rimozione ripetuta dell’adesivo.*

Avere la giusta barriera per la stomia può fare davvero la differenza nella capacità della pelle di mantenere livelli di idratazione adeguati. Prendi in considerazione sia l’adattabilità che la formulazione e parla subito con l’infermiere stoma terapista se noti segni di irritazione, prurito o arrossamento intorno allo stoma.

Per saperne di più sul prurito e altri problemi della pelle peristomale, fai clic qui.

Se desideri richiedere un campione della barriera cutanea CeraPlus™, fai clic qui.

* Rispetto alla barriera SenSura Mio. Grove G, Houser T, Sibbald G, Salvadalena G. Measuring epidermal effects of ostomy skin barriers. Skin Res Technol. 2019;25:179–186. https://doi.org/10.1111/srt.12630