Cosa mangiare e cosa non mangiare dopo un intervento di stomia
Ti stai chiedendo cosa dovresti e cosa non dovresti mangiare dopo un intervento di stomia? Ecco cosa devi sapere per riprenderti più velocemente ed evitare alcuni problemi comuni.
Ottieni informazioni su come mangiare dopo un intervento di stomia.
Forse ti starai facendo domande sulla dieta e su cosa dovresti e non dovresti mangiare dopo un intervento di stomia. Che tu sia in procinto di sottoporti a un intervento o che sia in fase di ripresa, ecco cosa puoi aspettarti, insieme ad alcuni consigli.
- Subito dopo l'intervento: Durante la permanenza in ospedale, l'operatore sanitario può raccomandare di non consumare cibo o acqua per un breve periodo. Potresti ricevere una flebo affinché il corpo riceva i liquidi e la nutrizione adeguati.
- Dopodiché, liquidi e alimenti morbidi: Prima di tornare a casa dall'ospedale, puoi bere liquidi e passare ai cibi solidi. A casa, non preoccuparti se l'appetito non è quello di sempre. Fai pasti più piccoli ma più frequenti (cinque o sei volte al giorno). Oppure prova a prendere integratori proteici tra un pasto e l'altro. L'appetito tornerà presto.
- Integra lentamente i tuoi alimenti preferiti: Tornare a mangiare i tuoi alimenti preferiti può essere una tentazione, ma sii paziente. All'inizio, lo stoma potrebbe non reagire bene a pasti caldi e speziati. Inizia con alimenti semplici ed evita quelli piccanti o fibrosi.
- Se hai avuto una ileostomia, fai attenzione all'occlusione intestinale: L'intestino può gonfiarsi e, quindi, restringersi. Questo di solito accade nelle prime quattro-sei settimane dopo l'intervento e può rendere alcuni cibi difficili da digerire. La presenza di crampi e dolori addominali, insieme alla diarrea acquosa o all'assenza di uscita delle feci può significare che si ha un'occlusione intestinale o un'ostruzione intestinale. Se sospetti un'occlusione o ostruzione intestinale, contatta subito il tuo medico.
- Attieniti o modifica le diete speciali: Prima dell'intervento, hai seguito una dieta speciale, come quella a basso contenuto di sale per un problema cardiaco, senza zucchero per il diabete, o un altro tipo di restrizione alimentare per una condizione medica? Se la risposta è sì, continua a rispettare questa dieta o consulta un dietologo o un nutrizionista qualificato per vedere se è necessario apportare modifiche.
- Sei vegetariano o vegano? Se lo eri già prima dell'intervento e non vuoi cambiare la tua dieta, consulta un dietista. In base alle tue nuove esigenze nutrizionali potresti dover apportare delle modifiche.
I primi giorni e le prime settimane dopo l'intervento sono importanti. Una dieta sana favorisce la guarigione e può aiutarti a tornare al tuo peso pre-operatorio. Ora che sai cosa aspettarti e cosa fare, puoi iniziare il percorso verso una completa guarigione.
Leggi o stampa l'opuscolo completo in PDF: Convivere con la stomia: Mangiare sano
Articoli correlati
-
Stomia e alimentazione: il segreto è la varietà. La varietà è l'essenza della vita e il segreto di una buona salute dopo un intervento di stomia. Scopri come rendere tutti e cinque i gruppi alimentari...
Leggi di più
-
Conosci alcuni sostenitori e influencer che si impegano per aumentare la consapevolezza sulla condizione di stomia.
Leggi di più
-
Incontra altri sostenitori e influencer che sensibilizzano l'opinione pubblica sulla stomia.
Leggi di più