Viaggiare con uno stoma. Alimentazione e forma fisica

Si, puoi viaggiare con uno stoma. Sì, puoi godere della cucina locale e delle attività mentre sei in vacanza. Ecco alcuni consigli per continuare a mangiare bene ed essere in forma ora che hai uno stoma.

Travel with an Ostomy - Diet and Fitness

Parte del piacere di viaggiare è assaggiare ciò che la cucina locale ha da offrire. Inoltre, ci sono sempre tante attività diverse tra cui scegliere. Lo stoma non deve per forza intralciare il tuo divertimento. Viaggia senza pensieri con la guida pratica all'alimentazione e alla forma fisica disponibile qui. 

Viaggiare con uno stoma: cibi e bevande

Ecco alcuni suggerimenti per evitare i comuni problemi di alimentazione durante i viaggi con uno stoma:

  • È facile disidratarsi in caso di viaggi nelle cabine degli aerei con aria secca e durante l'attività fisica nei periodi caldi. Bevi molta acqua. 
  • Se la qualità dell'acqua non è sicura, acquista acqua in bottiglia per bere, pulire i denti e idratare la colostomia.
  • I cambiamenti della dieta (o del clima) possono sconvolgere l'intestino. Discuti con il tuo medico se è opportuno portare con te farmaci antidiarroici o sali di reidratazione durante i viaggi. Discuti di qualsiasi farmaco con il personale sanitario. 
  • La diarrea può portare a una carenza di sodio. Ma è difficile sapere quanto si può sostituire. Consulta un nutrizionista. Se la diarrea persiste per 24 ore, rivolgersi a un medico.

Forma fisica e sport 

Viaggiare con uno stoma significa anche praticare sport e fare attività fisica quando sei in vacanza. Finché non ci sono complicanze e il personale sanitario non ha obiezioni, puoi praticare sport e fare attività fisica nella tua destinazione. Gli sport di contatto e quelli che prevedono di piegarsi, come il bowling e l'aerobica, sono possibili, ma informati con il personale sanitario. Se ti trovi nei pressi di una piscina o una spiaggia, puoi nuotare anche se hai uno stoma. 

Sei interessato a praticare un nuovo sport o una nuova attività durante la tua vacanza, ma non sai se il tuo stoma causerà delle limitazioni? L'associazione che si occupa di stomia del tuo paese potrebbe metterti in contatto con altre persone sottoposte a stomia che hanno esperienza nello sport o nell'attività. Questa persona potrebbe essere in grado di offrire alcuni consigli pratici prima della partenza per la destinazione.