Informazioni importanti sullo stoma
La conoscenza è uno strumento potente. Più conosci la tua ostomia, più ne avrai il controllo e più rapidamente ti adeguerai alla tua nuova routine quotidiana.
	Scopri informazioni importanti sullo stoma.
L'ostomia cambia sicuramente la vita. Ma saperne qualcosa di più può aiutarti ad avere la situazione sotto controllo. Ecco alcune informazioni importanti che ti aiuteranno ad accettare e vivere serenamente con uno stoma.
Caratteristiche di uno stoma sano
Lo stoma potrebbe essere gonfio dopo l'intervento chirurgico. Potrebbero essere necessarie alcune settimane o mesi per ridurne le dimensioni in modo permanente. Sebbene gli stomi abbiano diverse dimensioni e forme, uno stoma sano è:
- di colore rosa o rosso
 - leggermente umido
 - non doloroso
 - soggetto a sanguinamento rapido quando viene strofinato, urtato o lavato, ma il sanguinamento dovrebbe risolversi in un breve lasso di tempo (se questo continua, contattare l'enterostomista o il personale sanitario)
 
Altre informazioni importanti sull'ostomia
- Drenaggio dello stomaIl drenaggio deve avvenire nella sacca senza perdite al di sotto della barriera cutanea. Se hai un'urostomia e l'urina dallo stoma presenta tracce ematiche, contatta l'enterostomista.
 - Stomi temporanei Se hai uno stoma temporaneo, si tratta probabilmente di uno stoma ad anello o di uno stoma a doppia canna. Un'ostomia ad anello può avere un dispositivo di supporto (chiamato asta o ponte) che viene normalmente rimosso dopo circa due settimane. Ricordati di avvisare il tuo medico se non è stato rimosso dopo questo periodo di tempo.
 - Cute peristomale La cute intorno allo stoma si chiama cute peristomale. Deve essere intatta, senza segni di irritazione, eruzioni cutanee o arrossamenti. Deve assomigliare alla cute del resto del corpo. Una barriera cutanea adattata alla singola persona e la giusta formulazione della barriera stessa aiutano a proteggere la cute peristomale dall'irritazione del drenaggio dello stoma. Prendi l'abitudine di pulire la cute peristomale a ogni cambio barriera. Per la maggior parte delle persone, è sufficiente sciacquare con acqua. Se noti pelle arrossata, lacerata o umida intorno all'ostomia, contatta l'enterostomista.
 - Tipi di sistemi di sacca La sacca che viene applicata dipende dall'intervento chirurgico subito. Per ogni tipo di stoma, esistono diverse sacche e numerosi produttori offrono una vasta gamma di opzioni per questo prodotto. L'enterostomista può essere una risorsa preziosa per trovare il sistema di sacche adatto all'ostomia e al tuo stile di vita.
 
Ecco alcune linee guida generali:
| 
             Tipo di chirurgia ostomica  | 
            
             Sacca consigliata  | 
        
| 
             Ileostomia  | 
            
             Sacca drenabile  | 
        
| 
             Urostomia  | 
            
             Sacca per urostomia  | 
        
| 
             Colostomia  | 
            
             Sacca drenabile o chiusa, a seconda delle esigenze  | 
        
Ora sei più informato/a su questa nuova fase della tua vita. E, mentre continui a vivere con un'ostomia, imparerai ancora di più, ti sentirai più a tuo agio e avrai la situazione sotto controllo.
Scarica l'opuscolo in PDF completo: Convivere con la stomia: vita quotidiana e lavorativa