Salute cutanea: come prevenire gli odori della stomia

Gli odori della stomia sono un problema? La perdita di liquido dallo stoma è una causa comune di odori sgradevoli. Scopri qual è la connessione tra la salute della cute peristomale e gli odori, nonché come puoi prevenire le perdite sotto la barriera.

5 Time Saving Skin Care Tips

Scopri consigli per la salute della cute che consentono anche di prevenire gli odori della stomia.

Ci sono molte ragioni per cui si possono avvertire odori sgradevoli se si ha una stomia. Una causa potenziale è il danneggiamento o l'irritazione della cute peristomale, che può ridurre al minimo la tenuta della barriera cutanea. Il collegamento tra la salute della cute e gli odori della stomia è semplice; più è sana la pelle intorno allo stoma, più è probabile che si riesca a mantenere una buona tenuta della barriera. Una buona tenuta con un sistema di sacca adeguato può ridurre la possibilità di perdite di liquido dello stoma sotto la barriera che può causare cattivi odori.

Il legame tra la salute della cute peristomale e l'odore

La chiave per evitare il formarsi di odori della stomia è un sistema di sacca ben aderente. Raggiungere una buona tenuta continua dipende dalla qualità dell'aderenza tra la barriera cutanea e la cute peristomale, quella piccola area di cute intorno al tuo stoma.

Con una tenuta sicura e corretta, l'uscita dello stoma dovrebbe andare direttamente nella sacca senza che nulla fuoriesca. Idealmente, si vuole creare una buona tenuta per aiutare a prevenire qualsiasi perdita di drenaggio o odore. Una cute peristomale sana aiuta la tenuta della barriera ad aderire correttamente alla pelle. 

Una cute irritata o danneggiata intorno allo stoma, ad esempio con urti, eruzioni cutanee, vesciche, drenaggio dalla cute peristomale, può interferire con una buona tenuta e aderenza della barriera. Può ridurre al minimo la corretta aderenza, permettendo fuoriuscite dallo stoma. Se non affrontato, questo problema può diventare un ciclo doloroso, in quanto la cute danneggiata può continuare a indebolire l'aderenza al sistema di sacca, causando più perdite che permettono la fuoriuscita degli odori della stomia.

Previeni gli odori della stomia con una buona salute della cute peristomale

La migliore strategia per evitare che gli odori si disperdano è quella di seguire le linee guida essenziali per la cura della cute e della stomia:

  • Segui una routine per la cura della cute semplice ma efficace
  • Valuta l'utilizzo di una barriera cutanea imbevuta di ceramide. Le ceramidi consentono di impedire la perdita di acqua che può portare a danni e secchezza della cute
  • Ricordati di cambiare a cadenza regolare la barriera. In genere, è considerata normale una sostituzione due volte alla settimana, ma puoi basarti sulle tue preferenze personali e sulle caratteristiche dello stoma
  • Evita di sostituire troppo di frequente le barriere, se non necessario, in quanto ciò può anche causare “irritazione della cute,” che è un tipo di complicanza cutanea che deriva da una cute danneggiata o ferita e che può contribuire a problemi di odore 
  • Lavora con il tuo infermiere stomaterapista per trovare la frequenza di cambio ideale e la migliore routine di cura della cute per te


Altre cause di odore

Ci sono altre cause di odori sgradevoli che non hanno nulla a che fare con la cura della cute. Il gas è una comune fonte di odore (come lo è per le persone senza stoma,). I filtri della sacca possono aiutare a ridurre al minimo gli odori del gas. Anche le sacche con tecnologia di barriera antiodore integrata possono aiutare

Naturalmente, gli odori della stomia durante i cambi della sacca sono sempre un problema. Sono disponibili molti prodotti per stomia che possono aiutare a ridurre o mascherare gli odori durante la sostituzione. Anche la dieta può influire sulla presenza di odori nello scarico dello stoma; alcuni alimenti causano odori, altri possono contribuire a ridurli.

Il punto importante è che tutte queste cause di odori possono essere minimizzate e gestite, e per iniziare è bene garantire una buona aderenza del sistema di sacca mantenendo sana la cute peristomale.