Comunicato Ufficiale Hollister Incorporated - Aggiornamento sul COVID-19 e sulla fornitura dei prodotti Scopri di più

I 3 tipi di stomia

Ci sono tre tipi di stomia che sono identificati come i più comuni. Scopri cosa li rende diversi l'uno dall'altro.

The 3 Types of Ostomies

Ecco quali sono i tre tipi di stomia.

Esistono diversi tipi di stoma. I tre più comuni sono la colostomia, l'ileostomia e l'urostomia. Ciascun intervento di stomia viene eseguito per un motivo differente. Sebbene ci siano molte somiglianze tra questi tre tipi di stomia, ci sono anche importanti differenze.

Colostomia

Una colostomia è un orifizio creato chirurgicamente nell'addome all'altezza del colon (intestino crasso). Ha lo scopo di evitare il passaggio delle feci attraverso una parte del colon ammalata o danneggiata. Dalla colostomia fuoriescono feci liquide o solide (o in uno stato intermedio), gas e odori.

Ecco alcune informazioni aggiuntive:

  • Una colostomia può essere eseguita in quasi tutti i punti del colon
  • Il punto preciso della colostomia dipenderà dalla motivazione medica alla base ed è spesso definito dalla porzione di colon interessata
  • Ci sono quattro diversi tipi di colostomia a seconda della porzione di intestino crasso coinvolta. Una colostomia può essere temporanea o permanente

Ileostomia

Una ileostomia è un orifizio creato chirurgicamente nell'addome all'altezza dell'intestino tenue. Con l'ileostomia, una sezione dell'intestino tenue e l'intero intestino crasso (colon) viene rimossa o bypassata. Da una ileostomia, subito dopo l'intervento, fuoriescono in genere effluenti liquidi in modo continuo. Nel corso del tempo, le feci diventeranno più spesse e solide.

Ecco alcune informazioni aggiuntive:

  • L'ileostomia è localizzata di solito nella parte inferiore destra dell'addome
  • Gli enzimi digestivi rendono il materiale che fuoriesce dalla ileostomia molto corrosivo. Pertanto, proteggere la cute intorno alla stomia, o la cute peristomale, è estremamente importante
  • L'ileostomia può essere temporanea o permanente

Urostomia

Un'urostomia è un'apertura creata chirurgicamente per il drenaggio dell'urina. Un'urostomia consente il flusso dell'urina all'esterno del corpo dopo aver asportato o bypassato la vescica. Da un'urostomia fuoriesce urina e talvolta del muco.

Ecco alcune informazioni aggiuntive:

  • L'urostomia è localizzata solitamente nella parte inferiore destra dell'addome
  • Il condotto ileale è il tipo più comune di urostomia. Viene creato rimuovendo un breve segmento dell'intestino tenue (ileo) e utilizzandolo come tubicino per far defluire l'urina dal corpo.
  • Un altro tipo meno comune di diversione urinaria è un condotto nel colon (condotto colonico). Il principio è lo stesso della creazione di un condotto ileale, solo che in questo caso l'intestino crasso viene utilizzato per il tubicino.
  • Un'urostomia è generalmente una stomia permanente

Cosa devi sapere sul tuo tipo di stomia

Insieme al personale sanitario, imparerai a vivere con il tuo tipo di stomia e anche come stabilire una routine di igiene quotidiana, una dieta sana, come fare esercizio, come viaggiare e altri importanti consigli sullo stile di vita.

3 Types of Ostomies with Labels Blk_500x332