Comunicato Ufficiale Hollister Incorporated - Aggiornamento sul COVID-19 e sulla fornitura dei prodotti Scopri di più

Consigli chiave per prendersi cura della stomia

Imparare a prendersi cura della propria stomia è un primo passo importante nella transizione verso la vita quotidiana dopo un intervento di stomia. Scopri qui alcune informazioni essenziali.

Keys to Caring for your Ostomy

Se il personale sanitario che ti assiste lo ritiene appropriato, puoi riprendere le tue attività quotidiane. Può volerci un po' di tempo, ma alla fine ti abituerai al tuo sistema di raccolta per stomia e definirai una routine che si adatta al tuo stile di vita.

All'inizio, è fondamentale imparare e praticare buone abitudini per prendersi cura della stomia, compresa la regolare sostituzione della barriera cutanea (la parte che aderisce alla cute). Una barriera cutanea ben aderente proteggerà la cute dall'irritazione dovuta agli effluenti della stomia.

Ecco qualche consiglio di base per la cura della stomia:

  • Svuota la sacca quando è piena da un terzo a metà di effluenti o gas
  • Se utilizzi un prodotto detergente, assicurati che non contenga oli o lozioni che possono interferire con gli adesivi della barriera cutanea
  • Sciacqua la pelle con acqua e asciugala completamente prima di applicare una nuova barriera cutanea
  • Dopo aver applicato la barriera cutanea, tienila spinta contro il corpo per 30-60 secondi. La pressione e il calore favoriscono l'attivazione dell'adesivo. Verifica la presenza di spazi e perdite.
  • Se indossi un sistema a due pezzi, prova a mettere la barriera cutanea in un angolo rivolto verso l'alto, facendo una forma a diamante, per un'aderenza migliore
  • Sostituisci di regolarmente la tua barriera cutanea. Troverai ciò che è più comodo per te, ma la maggior parte delle persone la sostituisce ogni tre o quattro giorni.


Se noti che la tua cute è rossa, danneggiata o troppo umida intorno allo stoma o che la sacca non resta in posizione, contatta il tuo infermiere stomaterapista. Osserva inoltre la cute peristomale per controllare che abbia un aspetto sano e prevenire così eventuali problemi.

Non sai cosa fare quando fai la doccia o il bagno? Puoi tenere in posizione la barriera cutanea e la sacca, oppure rimuoverle.