Stomia: pratici consigli di viaggio

Hai subito un intervento di colostomia, ileostomia o urostomia e sei in procinto di viaggiare? Ecco alcuni consigli per prepararti al meglio a viaggiare in aereo, a terra o in crociera con uno stoma.

On the Go Travel Tips

Se viaggi in aereo, auto, autobus, treno o nave da crociera, potresti essere stressato dalle attenzioni richieste dal tuo stoma durante il viaggio. Non preoccuparti. Con un po' di preparazione, tutto filerà liscio. 

Il primo consiglio di viaggio con una stomia è allenarsi. È infatti una buona idea iniziare con brevi viaggi fuori casa per rafforzare la propria sicurezza. Una volta sicuro che il sistema di sacca non dà particolari problemi durante le normali attività quotidiane, puoi iniziare ad avventurarti più lontano.

Ecco alcuni consigli di viaggio con la stomia per essere completamente preparato e a tuo agio, indipendentemente da come viaggi.

Limiti di peso del bagaglio: devi viaggiare in aereo con molti oggetti? Verifica con la compagnia aerea e con il dipartimento che si occupa di viaggi nel tuo paese (ad esempio FAQ Bagagli (enac.gov.it) per l’Italia) il limite di peso del bagaglio. Pesa il bagaglio prima di partire. Può essere utile un pesabagagli portatile. Se superi il limite, verifica se la compagnia aerea offre un'indennità speciale per le forniture mediche. 

Consigli di viaggio con una stomia: attenzione agli oggetti vietati: la Articoli consentiti in cabina (enac.gov.itvieta il trasporto di oggetti pericolosi a bordo degli aerei. Ad esempio etere, alcol denaturato oppure agenti adesivi e dissolventi sotto forma di aerosol infiammabile sono considerati a rischio perché possono causare incendi. Le forbici, inoltre, potrebbero non essere ammesse nel bagaglio a mano: chiedi alla compagnia aerea o taglia tutte le barriere cutanee prima del viaggio. 

Controlli di sicurezza prima dell'imbarco: negli aeroporti, il bagaglio a mano viene ispezionato al controllo di sicurezza prima dell'imbarco. Se porti dei farmaci, procurati un foglio del tuo medico curante in cui viene spiegato perché ne hai bisogno. Alcuni paesi non permettono che alcuni farmaci, come la codeina, entrino all'interno dei loro confini. Potrebbe essere disponibile anche nel tuo paese una cartolina di comunicazione da viaggio preparata da un'associazione che si occupa di stomia. In italia esiste una tessera da mostrare ai controlli di sicurezza che può aiutarti nel caso in cui ti venissero poste domande nei punti di controllo la trovi cliccando questo link Tessera per stomia da mostrare ai controlli di sicurezza [16 lingue] (http://farmoderm.it) 

Uso dei servizi igienici degli aerei: durante un volo a lungo raggio, possono formarsi lunghe code per i servizi igienici, soprattutto dopo i pasti. Stai sull'attenti per usare il bagno quando la maggior parte delle persone è seduta al proprio posto. È buona idea anche richiedere un posto vicino a un gabinetto. 

Viaggi in auto con una stomia:: la cintura di sicurezza dell'auto deve essere posizionata sull'osso dell'anca e sul bacino, non sull'addome e sullo stoma. Se vuoi garantire protezione extra per lo stoma dalla cintura, puoi acquistare un'apposita imbottitura per cintura di sicurezza. Puoi inoltre utilizzare una staffa di prolunga per abbassare l'angolo della cintura sul corpo.

Crociera con uno stoma: Sei preoccupato in vista di una crociera su un fiume, un lago o un oceano? Non esserlo. Se prevedi di stare lontano dalla terraferma per qualche giorno o più, basta portare con sé il doppio delle scorte necessarie. Inoltre, segui queste semplici precauzioni e avrai un viaggio senza problemi.

“Se vuoi saperne di più riguardo a come viaggiare con dispositivi medici o farmaci visita il sito: Viaggiare con farmaci e dispositivi medici - KLM Italia

Leggi o stampa l'opuscolo completo in PDF: Convivere con la stomia: Viaggiare