Impotenza dopo l’intervento di stomia

Alcuni uomini possono soffrire di impotenza dopo un intervento di stomia. Ma per molti di loro è il risultato di altri fattori. Ecco cosa devi sapere sull'impotenza maschile.

Impotence after Ostomy Surgery

Oltre alla perdita del piacere sessuale, l'incapacità di raggiungere o mantenere l'erezione abbastanza a lungo per eiaculare o raggiungere l'orgasmo può causare tensione in una relazione.

Anche se può essere difficile, prova a parlarne con il tuo partner. Essere aperti e onesti vi aiuterà a rimanere uniti mentre provate insieme a risolvere questo problema. Ricorda che la dolcezza, la tenerezza e la pazienza, così come un'immagine positiva di sé, sono essenziali per una vita sessuale felice e piacevole.

Impotenza dopo l’intervento di stomia: Potrebbe essere un problema temporaneo

L'impotenza temporanea dopo un intervento di stomia non scoraggiarti se noti questo problema dopo l'intervento. Il processo di guarigione a volte necessita di molto tempo. In effetti, un recupero completo può richiedere fino a due anni. Solo dopo questo periodo potrai capire se il problema è permanente. Anche sottoporsi a ulteriori trattamenti come la chemioterapia o la radioterapia può influire sul proprio desiderio e sulle proprie prestazioni.

Potrebbe essere un problema di stile di vita

L'impotenza è un fenomeno molto complesso. Può verificarsi in uomini di qualsiasi età e per diversi motivi. Quindi, potrebbe anche non essere una conseguenza diretta dell'intervento.

L'impotenza può essere causata sia da fattori psicologici che fisici. A volte è dovuta semplicemente ai dubbi da cui si è assillati oppure allo stress relativo alla propria capacità di avere un'erezione o un orgasmo. Può trasformarsi in un circolo vizioso di fallimento, perdita di fiducia e nuovo fallimento. Parlane con il personale sanitario per avere indicazioni più precise.

I problemi di stile di vita che possono avere un ruolo sia nel causare l'impotenza che nel contribuire ad essa sono:

  • Stanchezza
  • Uso di droghe o alcol
  • Fumo
  • Ansia da prestazione

È possibile che semplici cambiamenti nello stile di vita possano aiutare. In caso contrario, chiedi un parere medico.

Impotenza dopo l’intervento di stomia: potrebbe essere un problema legato all'intervento

C'è il rischio che i nervi responsabili dell'erezione e dell'eiaculazione siano stati danneggiati durante l'intervento chirurgico di stomia. L'erezione avviene quando gli stimoli viaggiano lungo le vie nervose. Queste fibre si estendono vicino al retto. Se queste fibre sono state danneggiate durante l'intervento, la capacità di avere un'erezione può essere completamente o parzialmente persa. Anche l'eiaculazione dipende dal sistema nervoso. Queste vie sono allo stesso modo vulnerabili durante l'intervento chirurgico.

L'impotenza dopo un intervento di stomia può essere più comune per gli uomini con una colostomia. La chirurgia intestinale può essere estensiva e può causare danni ai tessuti e alle vie nervose responsabili dell'erezione e dell'eiaculazione.

In caso di impotenza permanente, non perdere la speranza. Ci sono possibilità di aiuto. Negli ultimi anni, in medicina sono state sviluppate tecniche chirurgiche che aiutano gli uomini impotenti, compresi quelli che hanno subito un intervento di stomia. Questo tipo di chirurgia è altamente specializzato. Se sei interessato, il primo passo è quello di parlarne con il tuo infermiere stomaterapista, con il chirurgo o con altri operatori sanitari.