Stomia e vita sessuale femminile: i più comuni problemi dopo un intervento

Una stomia non pregiudica una vita sessuale attiva. Tuttavia, dopo l'intervento di stomia, potresti avere dei problemi con un potenziale impatto sulla tua vita sessuale. Fortunatamente esistono diverse soluzioni. Ecco qualche indicazione al riguardo.

Women's Sexual Issues after Ostomy Surgery

A seconda del tipo di intervento chirurgico per stomia che hai subito, potresti avere problemi nei tuoi momenti intimi. Sappi però che alcuni di questi problemi sono temporanei o possono essere limitati. Puoi assolutamente avere una vita sessuale normale e sana.

Dolore durante il rapporto:

Ci sono diversi tipi di problemi che potresti incontrare in relazione ad una stomia e alla vita sessuale femminile. Ecco alcuni dei più comuni:

  • La ferita perineale può essere sensibile per lungo tempo. Questo tipo di ferita si verifica quando il retto viene rimosso durante la chirurgia dell'intestino inferiore o rettale. Se senti dolore, concediti del tempo in più per guarire. Considera anche la possibilità di provare posizioni alternative. Se il dolore continua, chiedi al medico se la ricostruzione della ferita perineale può essere un'opzione.
  • Lo spazio lasciato dalla rimozione del colon può causare lo spostamento dell'utero. Anche questo può causare dolore durante il rapporto. Posizioni alternative possono aiutare a limitare il problema.
  • La secchezza della vagina può provocare dolore. Anche il tessuto cicatrizzato della rimozione del colon o della vescica può rendere le cose scomode. Prova un gel lubrificante o un preservativo lubrificato. Tieni presente che la secchezza può essere un effetto collaterale di farmaco. Parlane con il tuo operatore sanitario di riferimento, in particolare con tuo ginecologo o con l'infermiere specializzato in salute della donna, per avere delle raccomandazioni.
  • Se vieni sottoposto a ulteriori trattamenti, come la chemioterapia o la radioterapia, questo può influire sul desiderio sessuale e sulla capacità di avere rapporti sessuali. I trattamenti possono anche avere un impatto negativo sul concepimento e sulla gravidanza. Se si verifica uno di questi problemi, consulta il tuo operatore sanitario di riferimento.

Stomia e vita sessuale femminile: diminuzione della forza del muscolo pelvico

Avere forti muscoli pelvici è importante per un rapporto sessuale soddisfacente. Se noti debolezza dopo un intervento di stomia, rivolgiti a un fisioterapista o a un infermiere per esercizi e formazione di biofeedback che possono aiutare a localizzare e rafforzare i muscoli del pavimento pelvico.

Perdita di sensazione

Alcune donne trovano che la sensibilità del loro clitoride sia diminuita. Ciò può essere dovuto alle vie nervose che portano al clitoride che vengono compromesse dall'intervento chirurgico. Parla con il personale sanitario per ricevere assistenza se riscontri questo problema.

L'intervento chirurgico di stomia può avere o meno un impatto sulla tua vita sessuale. Tuttavia, se riscontri uno di questi problemi, chiedi aiuto e indicazioni al personale sanitario.