Corsa e altri sport di resistenza con uno stoma

Se prima dello stoma praticavi sport di resistenza come la corsa, il ciclismo, il canottaggio, lo sci di fondo, il triathlon o qualsiasi altra attività impegnativa, puoi continuare anche dopo l'intervento. Basta prendere qualche precauzione e sarai pronto a vincere qualsiasi sfida di resistenza.

Endurance Sports with an Ostomy

Se pratichi sport di resistenza, potresti essere preoccupato di non poter continuare a causa dello stoma. O forse ti senti ancora più motivato dopo l'intervento e vuoi affrontare una nuova sfida fisica. Questo può portare a obiettivi ambiziosi, come correre una maratona, partecipare a una century ride in bicicletta, finire una corsa a ostacoli o partecipare ad altre gare ed eventi organizzati.

Se sei un atleta di resistenza, o un aspirante tale, ecco alcune cose da tenere a mente.

  • In qualsiasi sport di resistenza, il fisico deve essere in condizioni ottimali, indipendentemente dal fatto che si abbia o meno uno stoma. Assicurati di seguire i piani di allenamento consigliati per il tuo obiettivo o la tua gara.
  • Corsa e jogging con una stomia. Lo sfregamento o l'irritazione intorno allo stoma può avvenire durante la corsa, il ciclismo o qualsiasi movimento ripetitivo. Potresti notare dei piccoli segni rossi, simili in apparenza alle afte, che possono apparire sullo stoma. Dovrebbero guarire rapidamente e scomparire con un po' di riposo. Se non si risolve, contatta il tuo operatore sanitario.
  • Verifica che il sistema di sacca non sia troppo stretto, o che lo stoma non si lesioni durante l'esercizio fisico. Se la sacca si adatta correttamente e non è troppo lunga, non deve toccare o strofinare contro la cute.