Partorire con una stomia: 6 fatti su travaglio e parto

Entrare in travaglio e partorire non deve essere motivo di preoccupazione. Tuttavia, ci sono alcune cose da sapere.

5 Facts about Childbirth with an Ostomy

Prepararsi al parto in presenza di una stomia.

Sei preoccupata in vista del parto? Sappi innanzitutto che una donna portatrice di stomia può avere un travaglio e un parto normali. Se i tuoi organi riproduttivi non sono danneggiati e funzionano normalmente dopo l'intervento chirurgico, non dovrebbero esserci problemi.

Partorire con una stomia: ecco sei cose da sapere prima del giorno tanto atteso

  1. La sacca dovrà essere sostituita dopo il parto. Ciò è dovuto allo sforzo fisico del parto e al cambiamento della forma e della stabilità dell'addome. Prima di andare in ospedale, prepara una borsa con tutto il necessario per la sostituzione della sacca.
  2. In caso di urostomia, non dovresti avere problemi durante il travaglio. Se hai subito una colostomia e il tuo retto è stato rimosso, potresti essere preoccupata per il fatto di non poter avere un parto vaginale. Ma la rimozione del retto rappresenta un problema solo in caso di danni all'innervazione.
  3. Se il retto è stato rimosso e c'è del tessuto cicatrizzato nel perineo (l'area tra la vagina e la sede originaria dell'ano), può essere necessaria un'episiotomia. Si tratta di un piccolo taglio per allargare l'apertura vaginale, che rende partorire con una stomia più facile e previene la lacerazione della vagina. Le episiotomie sono comuni anche nelle donne che hanno il retto, pertanto non è un'esperienza insolita durante il parto.
  4. A volte si rende necessario anche un parto con taglio cesareo.  Se il tuo medico ritiene che sia necessario un parto con taglio cesareo, ne discuterà con te per tempo. Se si sceglie questa procedura, parlerai con il tuo operatore sanitario di riferimento delle aspettative.
  5. Dopo il parto, l'allattamento al seno può essere un'esperienza affettiva importante e lo stoma non dovrebbe causare problemi. Svuota la sacca prima di nutrire il tuo bambino. Un neonato troppo attivo potrebbe causare un distacco della sacca o una perdita. Se hai problemi con l'allattamento al seno, contatta un consulente per l'allattamento al seno presso il tuo ospedale.
  6. Sei preoccupata per le tue condizioni e per la salute del tuo bambino? Non c'è alcun legame ereditario con il morbo di Crohn, la rettocolite ulcerosa o il cancro. Tuttavia, esiste un legame con una condizione nota come poliposi familiare del colon (FPC) o poliposi adenomatosa familiare (FAP). In presenza di queste condizioni, è consigliabile una consulenza genetica.