5 preoccupazioni comuni sull’intimità e sulla vita sessuale dopo una stomia

E’ possibile tornare ad una vita sessuale attiva dopo la stomia?

È normale sentirsi stressati per possibili problemi alla propria relazione legati allo stoma.

5 Common Intimacy Concerns and What to do About Them

Ecco alcune preoccupazioni comuni sulla vita sessuale dopo una stomia corredate da suggerimenti che possono essere d'aiuto.

 

Cosa devo fare se il mio partner mi guarda in modo diverso o magari mi rifiuta in qualche modo? In che modo la sacca influenzerà la mia vita sessuale? Come mi avvicino a nuove relazioni?

 

Queste e molte altre domande riflettono le preoccupazioni che molte persone hanno riguardo all'intimità dopo un intervento di stomia. Sappi però che puoi avere una vita sentimentale normale o, se sei già impegnato in una relazione, uno stile di vita che piace a te e al tuo partner. Devi solo essere propositivo e propenso a comunicare.

Sono preoccupato pensando al momento in cui devo dire a qualcuno che frequento del mio stoma.

Quando sei completamente vestito, nessuno deve necessariamente sapere che hai subito un intervento di ileostomia, colostomia o urostomia. Puoi decidere se vuoi condividere o meno questa informazione. Tuttavia, se hai intenzione di entrare in intimità e di toglierti i vestiti, la sacca non può essere ignorata.

Ok, allora come faccio a gestire le nuove relazioni intime?

Quando pensi che si faccia sul serio, discutine con l'altra persona prima di passare all'aspetto fisico. Inizia facendo le prove di una breve spiegazione a te stesso o a un amico. Esamina la malattia o l'incidente. Spiega l'intervento e perché è necessario indossare una sacca. Una volta che ti sarai esercitato a parlare della tua situazione, sarà più facile con un nuovo partner.

Io e il mio partner siamo preoccupati per l'impatto sulla nostra vita sessuale.

Se hai una relazione stabile, coinvolgi il tuo partner non appena vieni a sapere che hai bisogno di un intervento di stomia. Fatto questo, è probabile che il tema della sessualità venga fuori. Ecco perché è importante che entrambi parliate con il chirurgo o infermiere specialista di come questo particolare intervento chirurgico possa avere un impatto sulla vostra vita sessuale. Molte coppie sostengono che la condivisione di questa esperienza abbia di fatto creato ancora più unione.

Ho paura che i cambi di sacca spaventeranno il mio partner.

Coinvolgere il partner fin dall'inizio serve anche a fargli vedere il cambio sacca in ospedale. Il semplice atto di vedere lo stoma aiuta a far sparire molte preoccupazioni. Cambiare sacca mentre un operatore sanitario è lì per rispondere alle domande può aiutare a mettere entrambi a proprio agio. Per molte persone, la realtà di uno stoma è molto meno scioccante delle aspettative.

Vita sessuale dopo una stomia: Ho paura di non poter fare sesso per un po'.

Il recupero da un'operazione importante richiede tempo. Molte persone che hanno subito un intervento chirurgico di stoma hanno attraversato una condizione debilitante, che rallenta il processo di recupero. Non aspettarti di poter riprendere subito la tua vita sessuale appena torni a casa.  Parla con il personale sanitario per sapere quando puoi riprendere l'attività sessuale. Non c'è un programma prestabilito e ogni coppia avrà i propri tempi.