Le cause principali dell’intervento di Ileostomia

Un intervento di ileostomia può essere effettuato per diversi motivi. Scopri alcune delle malattie e delle condizioni più tipiche che possono portare a una ileostomia. 

Essential Facts about Your Colostomy

Scopri i motivi più comuni i per i quali viene effettuata una ileostomia.

Ci sono diverse ragioni dal punto di vista medico per cui una persona potrebbe aver bisogno di un intervento di ileostomia. Indipendentemente dalla malattia o dalla condizione specifica, è necessaria un'ileostomia quando l'intestino crasso non è in grado di elaborare la materia fecale in modo sicuro.

Prendere la decisione di sottoporsi a ileostomia

Se il medico ti ha consigliato un intervento di ileostomia, è normale sentirti quasi diffidente o addirittura spaventato. Potresti anche sentirti un po' sopraffatto da tutte le informazioni che ti vengono fornite dal personale sanitario. 

Alcune persone scelgono di cercare una seconda opinione prima di sottoporsi a questa procedura che cambia la vita. Se tutti gli operatori sanitari sono d'accordo sul fatto che un'ileostomia è il modo migliore per aiutarti a stare di nuovo bene, il passo successivo è quello di ricordare che non sei solo. Ci sono decine di migliaia di persone di tutte le età che sono state sottoposte con successo un qualche tipo di intervento di stomia.

Motivi per una ileostomia: Perché ne ho bisogno

Di seguito è riportato un elenco di alcuni dei motivi più comuni per un intervento di ileostomia:

  • Colite ulcerosa: la colite ulcerosa è una forma di colite, ovvero una malattia dell'intestino crasso o del colon che include ulcere caratteristiche, o piaghe aperte, nel colon. Un'ileostomia può essere necessaria per questa condizione cronica nel caso in cui la terapia farmacologica non abbia avuto successo. Se i sintomi diventano gravi, un'ileostomia può essere la raccomandazione del tuo medico.
  • Morbo di Crohn: il morbo di Crohn è un tipo di malattia infiammatoria intestinale (IBD) che può colpire qualsiasi parte del tratto gastrointestinale dalla bocca all'ano. Il morbo di Crohn colpisce 780.000 persone negli Stati Uniti. Se la dieta, lo stile di vita e i farmaci non alleviano i sintomi dolorosi e a volte debilitanti, il medico può consigliare un intervento di ileostomia.
  • Poliposi familiare del colon (FPC), conosciuta anche come poliposi adenomatosa familiare (FAP): questa condizione ereditaria provoca lo sviluppo di numerosi polipi nell'intestino crasso (colon) e nel retto, che possono diventare maligni nel tempo. Se altre opzioni chirurgiche non sono fattibili, o se il retto o l'ano sono danneggiati, il medico può raccomandare un'ileostomia.
  • Congenito (presente alla nascita): l'intervento di ileostomia può essere necessario quando a un neonato viene diagnosticato un difetto intestinale alla nascita.
  • Processo a tappe per altri interventi chirurgici: in alcuni casi, l'ileostomia può far parte di una serie di più interventi o essere temporanea. Ad esempio, una stomia ad ansa temporanea viene in genere invertita quando il medico stabilisce che il paziente è pronto dal punto di vista medico e chirurgico.

Qualunque siano i motivi per cui hai bisogno di una ileostomia, parla con il personale sanitario della tua situazione specifica. Possono farti sentire più a tuo agio e aiutarti a essere sicuro che un'ileostomia sia l'opzione giusta per te.