Comunicato Ufficiale Hollister Incorporated - Aggiornamento sul COVID-19 e sulla fornitura dei prodotti Scopri di più

Preparazione al viaggio: 5 cose da fare se hai una stomia

Se hai subito un intervento di colostomia, ileostomia o urostomia, viaggiare potrebbe essere una fonte di preoccupazione per te. Se hai una stomia, segui questi consigli per prepararti a un viaggio.

Travel Prep - 5 To Do's if you have a Stoma

Preparati a un viaggio seguendo questi consigli.

Il pensiero di viaggiare ti preoccupa? O forse hai paura di non trovare un luogo pulito in cui cambiare la sacca? O ti preoccupa l'evenienza di restare a corto dei prodotti per la stomia, o di perderli durante il viaggio?  

Per queste e altre preoccupazioni esiste una soluzione: la preparazione. Preparandoti a dovere sarai tranquillo e capirai che viaggiare è davvero possibile, e non solo in luoghi vicini a te, ma in tutto il mondo. 

Segui queste linee guida per prepararti al tuo prossimo viaggio. 

Consiglio di preparazione 1 – Fai una lista: non attendere il giorno prima della partenza per fare una lista di tutto ciò di cui hai bisogno. Fallo qualche settimana prima, nel caso in cui dovessi aver bisogno di ordinare altri prodotti. Conta quante volte devi cambiare la sacca e raddoppia il numero. In questo modo sarai pronto per qualsiasi evenienza, anche la più inattesa. Questo è importante soprattutto per i viaggi in crociera, dove non hai accesso ai fornitori (volendo, puoi mettere in valigia anche qualche fornitura extra). Inconvenienti come ritardi, smarrimento delle forniture per la stomia o la necessità di cambiare più spesso la sacca per via del caldo non saranno un problema. Ecco qualche articolo da portare con te:

  • Sacche – diverse lunghezze per diverse attività
  • Barriere cutanee
  • Accessori per stomia come anelli e polvere per stomia
  • Sacche monouso 
  • Carta igienica o fazzoletti
  • Salviette detergenti
  • Farmaci (se occorrono)
  • Salviettine per le mani, nel caso in cui non sia disponibile acqua corrente
  • Specchio portatile

Consiglio di preparazione 2 – Prepara un piano B: anche se metti in valigia più forniture di quelle che credi ti potranno servire, perché possono sempre accadere degli imprevisti. La buona notizia, però, è che la maggior parte dei fornitori ha prodotti disponibili in tutto il mondo. Prima di partire, informati su dove puoi acquistare forniture nel luogo in cui stai andando. Il servizio pazienti "StoConTe" di Hollister può fornirti informazioni sui fornitori sul territorio nazionale e all'estero o presso i porti di scalo di una crociera . Consulta il tuo fabbricante di prodotti per stomia per scoprire quali sono i fornitori presenti nella zona in cui viaggerai. È anche una buona idea capire dove si trova la struttura medica più vicina e avere sempre a portata di mano i dati di contatto per le emergenze.

Consiglio di preparazione 3 – Chiedi una scheda di viaggio per la stomia al tuo operatore sanitario: questa spiega al personale doganale e di sicurezza ai posti di controllo il motivo per cui ti occorrono sacche, barriere cutanee e farmaci. . Anche se possiedi una scheda di questo tipo, porta con te una lettera del tuo operatore sanitario in cui viene spiegata la tua condizione medica.  

Consiglio di preparazione 4 – Verifica la tua assicurazione di viaggio: alcune polizze possono prevedere limiti per età o condizioni mediche preesistenti. Prima di partire, accertati che la tua copertura sia totale. Consulta il tuo assicuratore o agente di viaggio per evitare spiacevoli sorprese.

Consiglio di preparazione 5 – Fai un ultimo cambio: una buona idea è quella di cambiare la barriera cutanea e la sacca subito prima di uscire di casa, così ridurrai la possibilità di perdite e sarai più tranquillo.

Leggi o stampa l'opuscolo completo in PDF: Convivere con la stomia: viaggiare.