I 6 consigli alimentari principali per le persone con una stomia

Il fatto che tu abbia una stomia non deve impedirti di poter mangiare bene. Segui questi consigli alimentari per una sana alimentazione in presenza di una stomia.

Top 6 Healthy Eating Tips for People with Ostomies

Mangiare è uno dei piaceri della vita. Inoltre, è uno dei principali modi che le persone hanno per socializzare. Uno stoma, per fortuna, non cambia questa cosa. Non ti impedisce di mangiare bene e di farlo in compagnia di amici e parenti.

Segui queste sei linee guida semplici e pratiche per mangiare senza problemi e restare in salute:

  1. Segui un piano alimentare regolare. Scegline uno facile da seguire e che non condizioni il tuo stile di vita o la vita delle persone intorno a te.
  2. Mastica accuratamente il cibo. Mangiando lentamente, non solo aiuti il tuo stoma a elaborare ciò che passa al suo interno, ma ti godrai anche di più il cibo.
  3. Non preoccuparti troppo di quello che ti può fare bene o male. Mangia con moderazione.
  4. A cena, non esagerare. La sacca, infatti, può riempirsi più velocemente durante la notte e potresti aver bisogno di svegliarti per svuotarla.
  5. Evita quantità eccessive di alcol, che può causare disidratazione. A seconda del tipo di stoma che hai, potresti dover svuotare la sacca più frequentemente. E ricorda che la birra può favorire la formazione di gas.
  6. Tieni d'occhio l'assunzione di liquidi e la produzione di urina se hai una ileostomia o una urostomia. Per evitare di disidratarti, cerca di bere dai sei agli otto bicchieri di liquidi. Se evacui regolarmente quantità regolari di urina chiara o pallida, di colore paglierino, molto probabilmente nel tuo organismo ci sono abbastanza fluidi. Se l'urina diventa di colore marrone o giallo scuro, è bene bere più fluidi per mantenersi adeguatamente idratati.

Leggi o stampa l'opuscolo completo in PDF: Convivere con la stomia: Mangiare sano