Comunicato Ufficiale Hollister Incorporated - Aggiornamento sul COVID-19 e sulla fornitura dei prodotti Scopri di più

Sessualità dopo l'intervento di stomia: cosa fare e cosa non fare

Sei preoccupato dell'impatto della tua stomia sulla tua vita sessuale? Sappi che potrebbe non avere alcun impatto. Ecco cosa fare e cosa non fare.

Sex after Ostomy Surgery - Do's and Don'ts

Scopri cosa fare e cosa non fare nei tuoi momenti intimi dopo un intervento di stomia.

Sì, è possibile continuare ad avere una vita sessuale sana, o addirittura migliorarla, anche dopo un intervento di stomia. Ecco alcune cose da fare e da non fare in contesti intimi dopo l'operazione.

COSA FARE: inizia con calma. Devi prenderla con calma per iniziare. Tieni presente che anche la tenerezza e il romanticismo rendono piacevole il sesso. Ricorda che amare, baciare e toccare sono una parte importante della sessualità.

COSA NON FARE: cambiare qualcosa (a meno che non si voglia). Come fanno le persone con stomia ad avere rapporti sessuali? Esattamente come le persone senza stomia. Le posizioni sessuali convenzionali sono quasi sempre possibili. Naturalmente, l'attività sessuale si basa sul proprio livello di comfort e sulle preferenze individuali.

COSA FARE: svuotare la sacca. Prenditi qualche minuto prima di entrare in intimità con il partner per svuotare la sacca. Ti darà più sicurezza e ti rilasserà la mente.

COSA NON FARE: lasciare che la sacca sia di intralcio. Se la tua sacca non ha un rivestimento confortevole, prendi in considerazione l'utilizzo di un rivestimento per la sacca in cotone durante il rapporto. In questo modo eviterai che la sacca sfreghi sulla tua pelle e su quella del tuo partner. Inoltre, nasconde il contenuto se la sacca è trasparente. Un'altra opzione è quella di indossare un bendaggio per stomia con una tasca interna. Il bendaggio nasconderà la sacca e la terrà vicino al busto. Ci sono anche vari accessori di abbigliamento come panciere, fasce e biancheria intima che aiutano a nascondere la sacca nei momenti intimi.

COSA FARE: indossare abbigliamento comodo. Alcune donne scelgono di indossare un vestitino in seta o cotone che copre la sacca e il busto. Ci sono anche sacche più piccole che possono essere indossate con discrezione per alcuni tipi di stomia.

COSA NON FARE: usare la stomia per i rapporti sessuali in nessuna circostanza. Tu o il tuo partner non dovete mai usare la stomia per il vostro rapporto sessuale.

Scarica il PDF completo: Vivere con la stomia: vita sessuale, maternità e paternità