Gravidanza in presenza di una stomia

La gravidanza è un momento magico sia per te che per la tua famiglia. La gravidanza in presenza di una stomia E lo stoma non deve per nessuna ragione rovinare questo periodo.

Pregnancy with an Ostomy

La presenza di una stomia non ha grande impatto sulla gravidanza. Bastano alcune precauzioni per non incorrere in problemi.

Ecco alcune cose che devi sapere:

Ostruzione intestinale

Se ti sei sottoposto a una ileostomia, durante la gravidanza - in presenza di una stomia - possono verificarsi episodi di ostruzione intestinale. Questo può accadere quando l'utero che si allarga rallenta o blocca il passaggio del contenuto intestinale e impedisce che le secrezioni ileostomiche fluiscano nella sacca. L'addome si distende e si avverte un dolore da crampi.

Limitare temporaneamente la dieta ai liquidi, unitamente a un po' di riposo, può risolvere il problema. Ma se la mancanza di scarico dello stoma persiste e il dolore continua, rivolgiti a un medico. In rare occasioni, occorre "far riposare" l'intestino mediante un ricovero in ospedale e l'utilizzo di liquidi endovenosi.

Gravidanza in presenza di una stomia: nausea mattutina

Se hai la nausea mattutina, devi bere molto per evitare di disidratarti Prova anche a fare pasti piccoli ma frequenti ed evita gli alimenti grassi. Se la nausea persiste o se è grave abbastanza da impedirti di mangiare o bere, consulta il personale sanitario.

Infezioni

Le donne con urostomie possono essere più soggette a infezioni renali durante la gravidanza. Bere molti liquidi è importante. Anche se le tue urine saranno analizzate a ogni visita prenatale, devi consultare subito il tuo medico se pensi di avere un'infezione urinaria. Il medico potrebbe voler fare ulteriori esami e deciderà se è necessario un antibiotico.

Se hai una urostomia, non confondere i sottili fili di muco nelle urine, che sono normali, con un'infezione. Dallo stoma stesso potrebbero fuoriuscire piccole quantità di sangue, ma questo non significa necessariamente che hai un'infezione. Le donne con urostomie restano piacevolmente sorprese dal fatto di non dover andare in bagno con la stessa frequenza della maggior parte delle donne incinte.

Gravidanza in presenza di una stomia: esercizi prenatali

Una parte importante dell'assistenza prenatale consiste nel frequentare corsi per la gravidanza e di preparazione al parto. Nulla ti impedisce di prendere parte agli esercizi. Tuttavia, man mano che l'addome si allarga, alcuni movimenti possono compromettere la sicurezza della sacca. Ricorda di svuotare la sacca prima di cominciare la lezione.

Sostituzione dello stoma

Man mano che l'addome si allarga e cambia, potrebbe essere necessario modificare il sistema di sacca. Ad esempio, potrebbe non essere necessario utilizzare la convessità. Se cambi la sacca più frequentemente, potresti dover usare qualcosa di diverso. È una buona idea consultare il tuo infermiere stomaterapista.

Inoltre, misura di tanto in tanto la stomia e, se necessario, modifica le dimensioni dello stoma del sistema di sacca. In molte donne, lo stoma torna alle dimensioni originali subito dopo il parto. Inoltre, dopo il parto la pelle può essere diversa poiché l'addome si restringe, per cui può essere necessario regolare la sacca.

Ecografia

Quando ti sottoponi a un'ecografia, ricorda che l'olio o il gel possono penetrare nel nastro o nelle barriere cutanee. Questo può prevenire o indebolire l'aderenza. Dopo questi esami, sostituisci la sacca. Pulisci accuratamente la pelle e assicurati che tutte le tracce di olio o gel siano scomparse.

Se hai subito una urostomia, le ecografie addominali possono essere un problema. A causa dell'assenza della vescica, potrebbe non essere possibile ottenere una visione chiara del bambino nelle prime fasi della gravidanza. In seguito, le ecografie possono essere ostacolate dalla posizione del bambino rispetto alla stomia. Quando la testa del bambino si trova direttamente sotto lo stoma, evento non raro, la misurazione si complica. Un'alternativa all'ecografia addominale è quella vaginale, che è utile anche per individuare eventuali problemi precoci di gravidanza.

Gravidanza in presenza di una stomia: dieta, farmaci e vitamine

Una dieta sana è importante per ogni gravidanza, con o senza stoma. Durante la visita prenatale, assicurati di comunicare al tuo medico curante tutti i farmaci (anche quelli da banco) che stai assumendo. Il medico può consigliarti l'assunzione di acido folico.

Condizioni e terapie preesistenti

Naturalmente, qualsiasi malattia preesistente potrebbe avere un impatto sulla gravidanza. Anche sottoporsi a ulteriori trattamenti come la chemioterapia o la radioterapia rappresenta un problema. Consulta il personale sanitario che ti assiste.