Concepimento e stomia: restare incinta in presenza di uno stoma

Qui le informazioni su concepimento e stomia. Una stomia non dovrebbe condizionare la tua capacità di concepire e portare a termine una gravidanza. Ecco cosa devi sapere sul concepimento in presenza di una stomia.

Getting Pregnant

Se hai difficoltà a concepire, il problema potrebbe non essere correlato alla stomia. Ecco alcune informazioni e alcuni consigli:

Prima di provare a concepire, chiedi al personale sanitario informazioni sul tuo stato di salute. Ti potrebbe essere consigliato di vedere un ginecologo per una visita pre-gravidanza e per parlare delle possibilità difficoltà.

Una donna può concepire soltanto nel periodo dell'ovulazione. L'ovulazione avviene quando l'ovulo di una donna viene rilasciato nelle tube di Falloppio ed è pronto per accogliere lo sperma maschile. Solitamente, questo periodo si ha 14 giorni prima del ciclo mestruale. Dopo il rilascio dell'ovulo, i due o tre giorni intorno a quello dell'ovulazione sono i più fertili. Pertanto, questo è il momento migliore in cui dovresti avere rapporti sessuali se vuoi restare incinta. Se il tuo ciclo mestruale è irregolare o se non sei sicura di quando ovuli, prova uno dei test di ovulazione che puoi usare a casa.

Le difficoltà di concepimento possono essere causate da problemi fisici o emotivi. Il tuo partner potrebbe avere una bassa conta spermatica, la tua ovulazione potrebbe avere problemi o le tue tube di Falloppio potrebbero non funzionare al meglio. Anche la preoccupazione di non riuscire a restare incinta può ostacolare il concepimento. La buona notizia, però, è che oggi sono disponibili molti nuovi trattamenti per la fertilità. Per riuscire, tuttavia, devi essere paziente con il trattamento che ti viene consigliato.

L'assistenza prenatale precoce è importante per tutte le donne in gravidanza. Se credi di essere incinta, informa il personale sanitario che ti assiste. Come in ogni gravidanza, potresti soffrire di nausea mattutina e bruciore di stomaco. Potresti anche notare dei cambiamenti nel tuo stoma. Rivolgiti al tuo infermiere stomaterapista o professionista sanitario di riferimento.

La chemioterapia e le radiazioni possono influire sul concepimento e sulla gravidanza. Prima di iniziare queste terapie, parla con il tuo personale sanitario di riferimento circa il tuo desiderio di concepire. Ti potrebbe essere consigliato di congelare lo sperma o gli ovuli, qualora la tua capacità di concepire fosse condizionata. Se desideri fare un figlio dopo queste terapie, cerca di informarti il più possibile, il prima possibile.

Se stai programmando una gravidanza e hai subito un intervento di stomia, tieni a mente quanto segue. Per prima cosa, sii paziente. Concepire può essere difficile, sia in presenza che in assenza di uno stoma, e può richiedere tempo. Ma, come ti direbbe qualsiasi genitore, vale la pena di attendere.