Contraccezione in presenza di una stomia

Ogni situazione è diversa, ma i tuoi attuali metodi contraccettivi potrebbero non dover cambiare molto. Ecco cosa devi sapere

Contraception with an Ostomy

Sei sessualmente attivo e preoccupato per l'impatto della tua stomia sui metodi contraccettivi che usi, o sulla possibilità di avere figli? Be', l'impatto potrebbe essere davvero irrilevante. La maggior parte dei contraccettivi hanno la stessa efficacia sui portatori o meno di stoma. Sono possibili tutti i metodi comuni: preservativi, spirali (ad esempio, una capsula o un dispositivo intrauterino), la pillola anticoncezionale o un'iniezione.  Gli uomini possono sottoporsi a vasectomia come mezzo di contraccezione permanente.

Tuttavia, a seconda della tua situazione, è importante che prendi in considerazione alcuni fattori.

Contraccezione e stomia alcune prove dimostrano che le pillole anticoncezionali possono essere meno efficaci per le persone con ileostomia (uno stoma nell'intestino tenue), poiché l'assorbimento può essere inaffidabile.  La teoria è che il farmaco passa attraverso l'apparato digerente molto rapidamente senza essere completamente assorbito dal corpo, il che può diminuire la sua efficacia. Potrebbe essere necessario regolare il dosaggio se l'intestino tenue non assorbe bene il farmaco. Potresti anche dover prendere in considerazione altri metodi di contraccezione ormonale, come le iniezioni (ad esempio, il progesterone) o un cerotto anticoncezionale. Parla con il tuo operatore sanitario o rivolgiti al tuo consultorio per trovare il metodo anticoncezionale più efficace per te.

Cambiamenti chirurgici: alcuni tipi di chirurgia dello stoma alterano l'anatomia della vagina e dell'utero. Per questo motivo, diaframmi, cappucci, dispositivi intrauterini (IUD) o spirali potrebbero non essere più una buona scelta. Questo perché l'inserimento e la ritenzione possono risultare difficili. Chiedi al tuo chirurgo se ci sono stati cambiamenti nella tua anatomia che potrebbero avere un impatto sulla contraccezione.

Preservativi e stomia: sono un'alternativa efficace per chi ha difficoltà a utilizzare altri metodi contraccettivi. I preservativi sono altamente affidabili, a condizione che vengano utilizzati in modo corretto e coerente.

Sterilizzazione e stomia: se con il tuo partner avete preso la decisione definitiva di non avere figli, allora la sterilizzazione è una possibilità. Gli uomini possono scegliere di fare una vasectomia. Le donne possono sottoporsi a una procedura laparoscopica che utilizza una minuscola telecamera per vedere l'interno dell'addome. Tuttavia, se ti sei sottoposto a un importante intervento di chirurgia addominale, potrebbe essere necessaria una laparotomia (che comporta l'apertura chirurgica dell'addome). Questo perché il rischio di perforazione dell'intestino da parte di un laparoscopio può essere maggiore. Parla delle opzioni di sterilizzazione con il tuo operatore sanitario.

Il tuo operatore sanitario è sempre la persona migliore con cui parlare del metodo contraccettivo più adatto e più efficace da prendere in considerazione.