Creazione di un team di supporto per la stomia

Dopo l'intervento di stomia, potresti sentirti stressato e vulnerabile. È importante coinvolgere le persone a te vicine in modo che possano far parte del tuo team di supporto emotivo.

Building Your Ostomy Support Team

Ottieni aiuto nella creazione di un team di supporto per la stomia.

Un intervento di stomia è una procedura importante e viene eseguito solo in caso di una malattia grave o potenzialmente letale, o a seguito di una lesione grave. I tuoi familiari e amici più stretti sanno quello che stai passando ed è qui che dovresti cercare di costruire il tuo team di supporto per la stomia.

Coinvolgili

È importante parlare di alcune cose con le persone che hai intorno, soprattutto con coloro che vivono nella tua stessa casa:

  • Quanto può essere difficile la tua transizione, che a volte potresti sentirti frustrato e che la tua guarigione richiederà tempo – è importante che tutti siano pazienti
  • Uno stoma non deve impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi – spiega ai tuoi famigliari cosa vuoi ottenere e come possono aiutarti
  • Il tempo supplementare necessario per cambiare la sacca in bagno, soprattutto all'inizio, e lo spazio supplementare che può essere necessario

Inoltre, il tuo partner o un famigliare dovrebbero sapere come cambiare la sacca, in caso di emergenza. Per iniziare, mostra come si fa. Ricordati di spiegare i dettagli importanti. Spiega come sostituire le barriere cutanee e preparare il nuovo sistema di sacca prima di rimuovere la sacca usata. Spiega anche che la mattina, prima di mangiare e bere, è il momento migliore per cambiare una sacca.

Assicurati di avere supporto emotivo

Dopo un intervento di stomia, ognuno reagisce in modo diverso. Alcune persone esprimono i loro sentimenti parlando con i propri amici o familiari, o con chi ha avuto esperienze simili. Per altri, invece, leggere e conoscere la loro situazione è la cosa migliore.

Non tenere per te le emozioni forti e intense. Apriti e parlane con le persone che ti vogliono bene. In questo modo puoi elaborare meglio ciò che provi. Inoltre, sentendosi parte del tuo percorso, i tuoi cari si sentiranno più vicini a te.

Partecipare agli incontri di un gruppo di supporto per stomia locale può essere davvero utile. Il sostegno emotivo che ricevi dalle persone che hanno condiviso sfide ed esperienze simili alle tue può essere inestimabile in questo momento difficile.

Se non stai facendo progressi e senti che le tue emozioni influenzano la qualità della tua vita, parla con il personale sanitario che ti assiste o con un gruppo di supporto per stomia. Anche il tuo infermiere stomaterapista può darti supporto.