Il kit da viaggio per la stomia: 5 consigli intelligenti per preparare la valigia

Hai controllato la tua checklist di viaggio e c'è tutto. Quindi, ora è il momento di preparare tutto ciò che ti serve per lo stoma. Fallo nel modo giusto con questi consigli intelligenti. 

5 Smart Packing Tips for Travel with an Ostomy

Il tuo viaggio è alle porte e hai fatto tutte le cose essenziali. Quindi, ora è il momento di fare le valigie, ma non sei sicuro di come comportarti con le scorte per lo stoma. Fai i bagagli con sicurezza seguendo questi semplici e intelligenti consigli. E non scordare il kit da viaggio per la stomia…

Consiglio #1 – Dividi e conquista: Dividi gli oggetti di cui hai bisogno tra i vari bagagli. Conservane un po' nel bagaglio a mano. Questo sarà il tuo kit da viaggio. Metti il resto nel bagaglio da stiva o nella valigia di un compagno di viaggio. Questo perché, se uno dei bagagli viene perso, avrai ancora scorte disponibili nell'altra. Per la maggior parte dei viaggi, porta il doppio delle scorte necessarie. Se stai andando in crociera, porta ancora altre scorte. 

Consiglio #2 – Sii previdente: Prepara abbastanza scorte per le tue esigenze immediate nel bagaglio a mano. In questo modo, ne avrai a portata di mano per un cambio rapido. Mettile in un piccolo kit da viaggio per la stomia separato per cambi in gabinetto veloci, semplici e discreti. 

Consiglio #3 – Stai un passo avanti: Alcune compagnie aeree non permettono l'uso delle forbici sull'aereo, nemmeno per i prodotti per stomia. Quindi, se utilizzi una barriera cutanea ritagliabile, assicurati di avere, nel tuo kit da viaggio per la stomia, abbastanza barriere già tagliate in modo da averle a portata di mano prima di raggiungere la destinazione. Puoi mettere le forbici nel bagaglio da stiva. Verificalo ad ogni modo con la compagnia aerea e con il dipartimento che si occupa di viaggi nel tuo paese (ad es. la Transportation Security Administration negli Stati Uniti).

Consiglio #4 – Sempre al fresco: I prodotti per stomia devono essere tenuti al fresco durante il trasporto. Quando viaggi in auto con condizioni di caldo e umido, non tenere le scorte in un bagagliaio caldo o nel vano portaoggetti. È meglio metterle in un frigorifero portatile. Inoltre, leggi le linee guida per la conservazione del produttore. Una volta a destinazione, cerca un posto fresco per le tue scorte, come ad esempio un ripostiglio sul pavimento del bagno (se non è troppo vaporoso). 

Consiglio #5 – Sempre pulito: Puoi utilizzare i normali oggetti di uso domestico per smaltire le sacche per stomia usate. Metti la carta igienica nel tuo kit da viaggio per la stomia per avvolgere le sacche usate. Porta anche sacchetti profumati per lo smaltimento dei pannolini o buste per il congelatore per uno smaltimento semplice e discreto. Non dimenticare le salviette umidificate per pulire eventuali perdite o per lavarti le mani se non è disponibile acqua corrente.