Al lavoro con una stomia

Lo stoma non dovrebbe rappresentare un problema sul posto di lavoro. Ma ci sono alcune cose da tenere in considerazione a seconda del tipo di lavoro svolto. Ecco come sentirsi a proprio agio sul posto di lavoro con una stomia.

On the Job with an Ostomy

Come sentirsi a proprio agio sul posto di lavoro con una stomia.

Sei preoccupato perché lo stoma potrebbe avere un impatto sul tuo lavoro? Nella maggior parte dei casi non ci sono conseguenze di rilievo. Ma dipende soprattutto dal tipo di lavoro che svolgi e dai movimenti che devi eseguire.

Lavoro d'ufficio e sedentario

Se stai seduto a una scrivania, lavori al computer o fai un lavoro d'ufficio, lo stoma e la sacca non dovrebbero costituire alcun problema. Tuttavia, se hai subito un intervento di chirurgia del retto, potresti trovare difficoltà nello stare seduto per lunghi periodi. Trova una sedia comoda o utilizza un cuscino. Eventuali dolorabilità della ferita perineale scompaiono di solito nel giro di pochi mesi. Se questo tipo di disagio persiste, parlane con il personale sanitario che ti assiste.

Lavori che richiedono di piegarsi e allungarsi

Se svolgi un lavoro che richiede spesso di piegarsi e allungarsi, due cose possono aiutare. Prima di tutto, indossa una sacca che può essere attaccata a una cintura per stomia per una maggiore sicurezza. In secondo luogo, indossa abiti larghi ed evita cinture costrittive e pantaloni stretti.

Al lavoro con una stomia: attività fisica intensa?

Se sul posto di lavoro sei molto attivo, potresti sudare in modo eccessivo nel punto in cui la sacca è attaccata alla cute. Questa condizione non è ideale perché la cute sudata e grassa può indebolire l'adesivo che tiene la sacca in posizione. Potrebbe essere necessario cambiare più spesso la sacca. Potresti anche provare a utilizzare una barriera cutanea che traspira meglio o prendere in considerazione una barriera cutanea di uso prolungato: entrambe le soluzioni possono aumentare il tempo di utilizzo della sacca. Il tuo infermiere stomaterapista o il fornitore di prodotti per stomia possono fornire raccomandazioni al riguardo.

Se sei paziente, determinato e realista, potrai gestire facilmente la tua stomia sul posto di lavoro. Con un atteggiamento positivo e semplici precauzioni, continuerai a lavorare come al solito.