Sport di contatto e di squadra in presenza di una stomia

Sport e stomia. Se pratichi sport di squadra o di contatto, non lasciare che piccole preoccupazioni ti impediscano di riprendere questa attività. Avere uno stoma significa prepararsi in modo adeguato, ma puoi comunque praticare sport.

Contact and Team Sports with an Ostomy

Ecco alcune indicazioni sulla partecipazione a sport di squadra e di contatto dopo un intervento di stomia.

Se prima dell'intervento di stomia ti divertivi con gli sport di contatto e di squadra, come il calcio, la pallacanestro, il rugby o il football americano, puoi continuare a praticarli. Naturalmente puoi essere preoccupato per il tuo stoma e per eventuali conseguenze negative. Ma bastano alcune precauzioni per vivere come prima.

Dai tempo alla stomia di guarire completamente. Contatta il tuo operatore sanitario prima di praticare qualsiasi sport dopo la stomia. L'incisione può richiedere diverse settimane o mesi per guarire e lo stoma per diminuire in termini di dimensioni. I danni allo stoma sono improbabili, ma bisogna comunque fare attenzione e proteggerlo.

Mantieni la sacca intatta e saldamente in posizione. Un'altra preoccupazione è data dal fatto che la sacca possa forarsi o essere strappata via mentre si praticano sport di squadra e di contatto. Per evitare di danneggiare la sacca, molte persone usano cinture o corsetti ben aderenti. Questi elementi possono aiutare a mantenere la sacca al sicuro. Ogni persona ha esigenze e preferenze specifiche, quindi cerca di capire cosa è meglio per te. Prova diversi outfit sportivi, come le calzamaglie da corsa o i pantaloncini in lycra, per trovare la "vestibilità perfetta".

Raggiungi gradualmente il tuo stato di forma. Lo sport agonistico richiede abilità e forma fisica. Tienilo a mente prima di tornare a praticare uno sport impegnativo dopo l'intervento di stomia.

Svuota la sacca prima di giocare. In caso di colostomia, se desideri ridurre al minimo il "flusso" dello stoma, segui una dieta povera di fibre.

Bevi molti liquidi prima e dopo l'attività sportiva. Fai attenzione alla disidratazione. In caso di ileostomia, tieni presente che sei più vulnerabile alla disidratazione, soprattutto quando fai esercizio fisico nei periodi più caldi.