Conoscere la stomia

Ogni anno migliaia di persone vengono sottoposte a interventi chirurgico di colostomia, ileostomia o urostomia. Scopri di più su ciò che devi aspettarti.

  • Colostomia

    Una colostomia è un orifizio creato chirurgicamente all'altezza del colon nell'addome. Ha lo scopo di evitare il passaggio delle feci attraverso una parte del colon ammalata o danneggiata. Dalla colostomia fuoriescono feci liquide o solide (o in uno stato intermedio), gas e odori.

    Ileostomia

    Una ileostomia è un orifizio creato chirurgicamente all'altezza dell'intestino tenue nell'addome. Con l'ileostomia, una sezione dell'intestino tenue e dell'intestino crasso (colon) viene rimossa o bypassata. Da una ileostomia successiva a un intervento fuoriesce in genere un liquido di drenaggio continuo. Nel corso del tempo, le feci diventeranno più spesse e solide.

    Urostomia

    Un'urostomia è un'apertura creata chirurgicamente per il drenaggio dell'urina. Un'urostomia consente il flusso dell'urina all'esterno del corpo dopo aver asportato o bypassato la vescica. Da un'urostomia fuoriesce urina e talvolta del muco.

  • Hollister ha sviluppato una serie di video didattici sulla stomia. Gli argomenti includono spiegazioni dei diversi tipi di interventi di stomia, nonché discussioni su problematiche importanti dello stile di vita, tra cui dieta, attività di svago, rapporti personali, viaggi e altro ancora.

    Convivere con la stomia

     

    Vivere con uno stoma: prospettiva del paziente

    Guida al cambio dei sistemi per stomia

    Come utilizzare gli accessori per la stomia

  • Riconosciamo l'importanza della formazione. Questi suggerimenti per la cura della stomia sono stati ideati per assisterti nelle tue attività di formazione infermieristica e di formazione dei tuoi pazienti.

    Opuscoli didattici

    Convessità

    Accessori Adapt

    Guida al rimborso sanitario dei dispositivi medici