Glossario

Approfondisci le tue conoscenze sulla terminologia correlata alla stomia e ai relativi prodotti


Accessori
Prodotti che possono essere utilizzati per facilitare la gestione della stomia. Per esempio, pasta livellante, crema protettiva, cintura da stomia, anelli modellabili. In molti casi sono prescrivibili e possono essere rimborsati dal Servizio Sanitario.

Adesivo microporoso
Si tratta di una pellicola altamente adesiva, usata quando sia necessaria una energica azione di fissaggio. Consente la traspirazione della cute, ma avendo azione disidratante va applicato su cute sana ed integra.

Adesivo occlusivo

Si tratta di una pellicola altamente adesiva, usata quando sia necessaria una energica azione di fissaggio. Va applicata su cute sana ed integra, poiché può avere una azione disidratante.

Allergia
Risposta avversa ad una sostanza. Per esempio, nella gestione della stomia una persona potrebbe essere allergica ad alcune specifiche componenti dell'adesivo. D'altra parte, reazioni allergiche in senso proprio sono abbastanza rare. Generalmente quando si verificano reazioni verso un certo materiale si tratta di episodi di sensibilizzazione, che regrediscono spontaneamente in breve tempo.

Anti-diarroico
Farmaco specifico usato per aiutare a combattere la diarrea, che può indurre una ridotta frequenza di evacuazione o escreti più densi. Vanno usati per brevi periodi o sotto controllo medico per evitare il rischio di disidratazione.

Anti-fruscio

Speciale film costitutivo della sacca, progettato per ridurre al minimo il rumore quando viene indossato. Questa caratteristica è esclusiva dei prodotti Hollister.

Barriera cutanea

Speciale adesivo che ha la proprietà di proteggere la pelle, posto sulla placca che viene applicata  sul corpo per assicurare il fissaggio della sacca. Le barriere cutanee hanno proprietà e durata in uso diverse a seconda della loro formulazione. Tra le barriere cutanee Hollister ricordiamo la classica Karaya 5  creata negli anni 60 e specifica per la cute sensibilizzata. Nel tempo Hollister ha sviluppato una gamma completa di idrocolloidi  altamente specializzati : FlexWear - ideale in tutti i casi di stomia normale, Flextend - altamente resistente, SoftFlex - per cambi frequenti. Tutte le barriere cutanee Hollister sono a base di materiali naturali, altamente tollerabili, morbide ed elastiche.  Offrono un’ottima adesione e durata in uso   e non danno fastidio alla rimozione.

Barriera ritagliabile
Una barriera su misura che deve essere ritagliata prima dell'applicazione. Per rendere l'operazione di taglio più facile, generalmente è presente un piccolo foro nel centro della barriera cutanea, dove è possibile inserire le forbici. La barriera ritagliabile è l'ideale se lo stoma non ha dimensioni regolari, se non ha forma circolare , se la stomia è ovale.

Chemioterapia
Trattamento che coinvolge l'impiego di sostanze farmacologiche. Di solito il termine è riferita ad un particolare tipo di patologia, come la chemioterapia antineoplastica. Può influenzare gli escreti dallo stoma e sensibilizzare la cute, rendendo consigliabile l'uso di sacche di raccolta ed accessori adeguati.

Codice colore- codice lettere

Usati nei sistemi a due pezzi per facilitare l'abbinamento della placca con la sacca compatibile. Il colore o la lettera è evidenziato sulle scatole delle sacche e della placche che hanno la flangia della stessa misura.

Colon

Termine che indica l'intestino crasso o l'ultima porzione del tratto gastrointestinale.

Colostomia

Un' apertura creata chirurgicamente nell'intestino crasso o colon per consentire l'emissione delle feci. La colostomia si definisce, a seconda del tratto di colon interessato ascendente (regione addominale destra), traversa (parte centrale dell'addome), sigmoidea (parte sinistra dell'addome).

Convessità
Speciale curvatura anatomica della placca, ideata per facilitare la gestione della stomia quando essa risulti posizionata al livello cutaneo o al di sotto della cute (stomia introflessa). La convessità viene consigliata quando occorre isolare e proteggere la cute peristomale dal contatto con gli escreti che si possono verificare quando lo stoma non è abbastanza protruso o in caso di retrazione.

Cute peristomale
Si riferisce alla pelle nelle immediate vicinanze dello stoma. Di solito viene coperta dalla parte adesiva della placca.

Diametro del foro

L'apertura sulla barriera, che può essere pretagliata o ritagliabile a misura. Generalmente, il foro ideale ha la stessa misura dello stoma, ma non deve essere di misura inferiore al diametro dello stoma stesso.

Drenaggio
Termine generico per indicare lo svuotamento delle urine dall'apposito rubinetto.

Durata in uso
Quanto a lungo si può usare un prodotto in sicurezza. Generalmente la durata in uso dipende dall'usura della barriera adesiva, che viene attaccata dagli escreti che ne riducono l'adesività, e dal volume di escreti raccolto. Anche l'acidità della cute può essere un fattore rilevante. Per questi motivi, la durata di ogni prodotto  può variare  da persona a persona. La corretta selezione  del  prodotto per stomia consente di avere una durata in uso ragionevolmente prevedibile e consistente, nel rispetto delle preferenze dell’utilizzatore.

Escreti

Termine generico per indicare ciò che viene espulso dallo stoma. Generalmente gli escreti sono irritanti per la cute a causa del contenuto in enzimi digestivi e del pH, per cui occorre evitare che vengano a contatto con la pelle. Invece la mucosa che forma lo stoma non risente del contatto, in condizioni normali.

ET - Infermiere stomaterapista
Infermiere specializzato nella terapia enterostomale, che segue specificamente persone portatrici di stomia o con problemi di continenza.

Feci

Termine usato per definire il materiale eliminato dall'intestino.

Film plastico
Materiale costitutivo della sacca. Le sacche Hollister usano uno speciale film multistrato, morbido e silenzioso, che blocca perfettamente gli odori.

Filtro

Dispositivo integrato nelle sacca chiusa ed aperta, che permette la fuoriuscita dei gas depurati dai cattivi odori. E' costituito da una struttura  in carbone attivo, attraverso cui il gas passa e viene depurato, incapsulata in un film protettivo che lascia passare solo i gas.. Il filtro è  posto nella parte superiore della sacca dove il gas si raccoglie  per migliorarne la funzionalità . I nuovi filtri protetti Hollister sono inattaccabili dall'umidità, quindi rimangono attivi a lungo, non danno mai luogo a perdite, in nessuna circostanza

Flangia
La flangia è un anello di plastica utilizzato nei sistemi a due pezzi per il fissaggio della sacca alla placca. La flangia sulla sacca e la flangia sulla barriera cutanea devono combaciare perfettamente per evitare il rischio di distacco. Esistono diverse misure di flangia, da scegliere in relazione alla stomia, per cui si usa un codice colore sulla confezione  per facilitare l'abbinamento di sacca e placca con la stessa misura della flangia.

Flangia fissa

Questa è una caratteristica disponibile sulle placche di prima generazione . La flangia (anello in plastica) e la barriera cutanea sono strettamente attaccate e risultano piuttosto rigide.

Flangia flottante
È una caratteristica brevettata, disponibile solo sulle placche dei sistemi a due pezzi Hollister Conform2 e Tandem. La flangia (anello in plastica) e la placca si possono muovere indipendentemente una dall'altra, per cui il collegamento sacca-placca diventa più flessibile e soprattutto l'applicazione della sacca alla placca viene facilitata e resa assolutamente indolore, anche nel post operatorio immediato. Questo conferisce al sistema un basso profilo ed una grande flessibilità, quasi come un dispositivo monopezzo.

Guida per la misurazione dello stoma
È un cartoncino usato per misurare lo stoma alla sua base. Questa informazione è necessaria per la corretta selezione della misura della sacca o della placca.

Ileo

L'ultima parte dell'intestino tenue prima che si connetta al colon.

Ileostomia
Un' apertura creata chirurgicamente nell'addome che accede all'intestino tenue, che viene fissato alla parete addominale nella regione inferiore destra. Meno frequentemente viene confezionata a livello dell'intestino cieco, quindi posizionata sul lato destro dell'addome.

Irritazione
Ogni tipo di infiammazione o ulcerazione. Nella stomia, di solito si riferisce alla pelle in prossimità dello stoma, soggetta ad irritazione cutanea se entra in contatto con gli escreti. Una irritazione cutanea si può presentare come pelle arrossata, screpolata e/o escoriata.

Linea di incisione

Il punto dove viene fatta un'incisione chirurgica  durante un'operazione. Nelle stomie si trova generalmente sull'addome, vicino alla base dello stoma o nel perineo. Può talvolta dare luogo a cicatrici che complicano l'applicazione della placca: in questi casi può essere utile livellare l'area interessata con la pasta apposita.

Muco
Una sospensione viscosa normalmente secreta dall'intestino, con azione lubrificante. È normale nell'escreto della colostomia o urostomia.

Numero di codice
Questo numero è specifico per ogni prodotto e facilita la selezione del prodotto con le caratteristiche e la misura richieste.

Barriera antiodore - film antiodore
Indica una importantissima caratteristica del film costitutivo della sacca, cioè la capacità di bloccare l'odore. Per avere questa proprietà, il film deve essere realizzato in più strati diversi, sottilissimi, che vengono saldati assieme.

Opaco
Definisce una sacca coperta anche sul lato esterno da un velino speciale color pelle, in modo da nascondere il contenuto assicurando maggior discrezione.

Operatore sanitario
Termine generico che descrive chi opera nell'ambito sanitario: medici, infermiere specializzate e farmacisti, solo per nominarne alcuni.

Pretagliata

In questi prodotti, l'apertura nella barriera è già stata predisposta, ed è disponibile in una serie di misure. La selezione deve essere fatta sulla base della misura dello stoma. Se lo stoma ha forma regolare rappresentano una soluzione pratica perché pronte all'uso.

Placca

Detta anche barriera cutanea, è la parte adesiva che fissa il sistema di raccolta alla cute. E' saldata alla sacca nei dispositivi monopezzo, a sè stante nel sistema a due pezzi. Deve assicurare protezione cutanea ed offrire una buona resistenza all'aggressione degli escreti, mantenendo l'adesività al livello richiesto. Può essere costituita da svariati materiali. Oggi le placche sono molto efficaci, confortevoli e facili da applicare e rimuovere. Hollister nel proprio assortimento di prodotti dispone di molti tipi di placca, con forme  e tipi di  adesivo  per ogni specifica esigenza.

Placca standard o piana
Consigliata per le stomie normali, in condizioni d'uso regolari. Indica che barriera cutanea è piana, cioè priva di convessità. Può far parte di un sistema monopezzo o a due pezzi.

Placca convessa

Consigliata per stomie complesse, ha una speciale curvatura anatomica, che consente di far protrudere lo stoma retratto o a livello cutaneo.

Radioterapia
Trattamento che prevede l'uso di radiazioni terapeutiche. È di solito usato specificatamente per il trattamento delle neoplasie. Questo tipo di trattamento può influenzare gli escreti dallo stoma e sensibilizzare la cute, rendendo consigliabile l'uso di sacche di raccolta ed accessori adeguati.

Sacca

Dispositivo progettato per contenere gli escreti della stomia. La sacca ha forma anatomica e caratteristiche specifiche per l'uso cui è destinata ( colo, ileo od urostomia). E' realizzata in materiali che non fanno rumore, morbida e piacevole al tatto, con saldature a prova di perdita. E' saldata alla placca nei dispositivi monopezzo, a sè stante nel sistema a due pezzi.

Sacca aperta

Consigliata per ileostomia, è una sacca che può essere aperta sul fondo per essere svuotata. La sacca aperta ha una chiusura integrata (per esempio Lock'N Roll, facilissimo da usare e molto discreto, disponibile su Conform2 o ModermaFlex) oppure un morsetto che viene applicato sul fondo per mantenerla chiusa. Generalmente viene cambiata 2 o 3 volte al giorno. Questo tipo di sacca può essere anche usata da persone con colostomia, in casi particolari in cui le feci sono liquide.

Sacca chiusa
Consigliata per colostomia, è una sacca non svuotabile che viene rimossa ed eliminata assieme a tutto il contenuto. Questo tipo di sacca è dotato di filtro per l'eliminazione del gas che ne prolunga la dura in uso, ed ha forma anatomica per assicurare la massima discrezione. Generalmente, viene cambiata 2 volte al giorno.

Sacca da letto / da gamba

Sacca per urina di grandi dimensioni che può essere collegata alla sacca da urostomia con un apposito connettore. La sacca per urostomia si svuota senza soluzione di continuità nel sistema di raccolta del drenaggio. Il tipo "da letto" si usa durante la notte o per persone allettate; viene agganciato a lato del letto. Il tipo " da gamba" viene invece fissato alla coscia o al polpaccio mediante appositi laccetti.

Sacca monopezzo
È un dispositivo di raccolta che comprende una barriera adesiva e una sacca già combinate. La sacca monopezzo è poco ingombrante e molto pratica: si indossa e si toglie con facilità. Soprattutto, è molto flessibile quindi non limita la capacità di movimento e segue perfettamente il profilo del corpo, per cui risulta molto confortevole. La durata in uso della sacca dipende dalla quantità di escreti e dalle condizioni della cute. In media una sacca viene indossata almeno 12 ore.

Sacca per urostomia

Specifico per urostomizzati, questo tipo di sacca ha una valvola di drenaggio apribile e richiudibile sul fondo (rubinetto), poiché è progettata per essere periodicamente svuotata dal contenuto liquido (urina e muco). All'interno, questa tipo di sacca integra una speciale barriera antireflusso per evitare il contatto con le urine defluite, prevenendo il rischio di infezione alle vie urinarie .Può essere collegata a una sacca da letto o da gamba, per evitare il drenaggio frequente. Questo tipo di sacca viene generalmente cambiato 1 volta al giorno.

Sfintere
Muscolo che circonda e chiude un'apertura. Quando si esegue una stomia, lo sfintere che permette di controllare la fuoruscita delle feci viene bypassato. Una stomia non ha uno sfintere.

Sistema a due pezzi
È un sistema costituito da due parti separate: una placca con la barriera cutanea adesiva, dotata di una flangia, che va ad agganciarsi ad una flangia gemella presente sulla sacca. Quando le due flange sono unite, il sistema a due pezzi diventa un tutto unico. Mentre la placca, applicata intorno allo stoma, vi rimane diversi giorni, la sacca può venire cambiata a seconda della necessità.
Per questo il sistema a due pezzi viene consigliato quando ritagliare e applicare la placca risulti più complesso a causa della posizione della stomia,  o per esigenze in merito alla manualità / all’autonomia  o per preferenze personali . Generalmente, il sistema a due pezzi è meno flessibile del monopezzo, a causa delle flange. Fa eccezione Conform 2, l'unico sistema con flangia ultrasottile a coesione ultrasicura che assicura lo stesso comfort del monopezzo senza rischi di perdite o distacco.

Spessore differenziato
Questo disegno esclusivo della placca la rende più spessa vicino allo stoma, in modo da garantire una maggiore resistenza agli escreti ottimizzando la protezione della cute, ed allo stesso tempo più sottile lungo il perimetro esterno. In questo modo la placca risulta più flessibile e confortevole, e segue i movimenti del corpo rimanendo ben adesa

Stoma
Parola di derivazione greca, che significa "bocca" . Indica un'apertura creata chirurgicamente nel sistema gastrointestinale (intestino) o urinario, che viene messo in comunicazione con l'esterno. Lo stoma è una mucosa, quindi ha colore rosso, umido e non è doloroso.

Stomia
Un'apertura artificiale creata chirurgicamente che permette una deviazione a livello gastrointestinale (intestino) o urinario. È un termine generale e viene usato a volte a sostituzione del termine stoma. La stomia può essere temporanea o permanente a seconda della necessità e del tipo di intervento chirurgico.

TNT -Tessuto non tessuto di rivestimento ComfortWear
Morbido materiale esclusivo Hollister  che ricopre la sacca, creando uno strato color pelle, simile a tessuto ma che non si bagna.

Trasparente

Definisce una sacca che è realizzata in materiale che permette la visione del contenuto della sacca. Questo è preferibile in situazioni particolari come l'immediato post-operatorio.

U.I.C.S.

È un tipo specifico di derivazione urinaria: Ureterocutaneostomia transileale secondo Bricker. Un segmento intestinale dell'ileo (intestino tenue) viene usato come un condotto per deviare l'urina. L'urina scorre dai reni, lungo gli ureteri, attraverso il condotto ed esce attraverso lo stoma, generalmente assieme a muco. La vescica può venir aggirata o essere rimossa.

UTI - Infezioni delle vie urinarie
Sono le infezioni che tipicamente coinvolgono i reni o la vescica. Tra i segnali che ne indicano la presenza vi sono: urine scure e torbide, urine maleodoranti, dolore alla schiena, febbre, inappetenza, nausea e vomito.

Urostomia

Un'apertura creata chirurgicamente (di solito nell'addome) che permette all'urina di defluire. Esistono diversi tipi di urostomia:
a seconda del metodo usato per deviare l'urina. Ureterostomia Cutanea ( in cui le estremità degli ureteri vengono allacciate alla parete addominale), Ureterostomia Cutanea Transileale - Bricker (dove gli ureteri sono raccordati ad un piccolo tratto di intestino ileo, isolato e fissato alla parete addominale, da cui l'urina defluisce all'esterno), Derivazione Urinaria Continente - Kock (allacciamento degli ureteri su una porzione di intestino ileo, adattato a serbatoio in cui si raccoglie l'urina, che si elimina svuotando lo stoma con un catetere).