Trattamento di routine della stomia — Risorse per il personale sanitario | Hollister IT

Comunicato Ufficiale Hollister Incorporated - Aggiornamento sul COVID-19 e sulla fornitura dei prodotti Scopri di più

Routine per stomia – Risorse per il personale sanitario

 

Noi di Hollister supportiamo il personale sanitario per fornire l'assistenza migliore possibile per i pazienti che vivono con una stomia. Non soltanto i prodotti giusti, ma anche le giuste risorse educative.

Per questo abbiamo creato una guida rapida per stomia che puoi utilizzare con i pazienti, dai pratici consigli quotidiani fino a ciò che riguarda la gestione della stomia. Le prime tre risorse sono state ideate in modo che tu possa condividerle con i pazienti e rassicurarli durante questo periodo difficile della loro vita. La quarta risorsa evidenzia le sfide associate alla gestione di fistole e fornisce un elenco di obiettivi per il paziente e l’infermiere.

In ultimo, abbiamo incluso guide didattiche e video che i pazienti possono leggere e guardare autonomamente. Siamo qui per tenere costantemente aggiornati te e i tuoi pazienti durante questo periodo difficile.

Routine per stomia

Clicca il titolo sopra per una guida rapida e dettagliata sui consigli base per gestire la vita con una stomia, ideale per pazienti che hanno subito recentemente un intervento chirurgico di stomia.

Illustra come aumentare il comfort e l'efficienza quando si indossano sistemi di raccolta. Si passa poi al tema di come mantenere una cute peristomale sana, con alcuni semplici suggerimenti su «cosa fare e cosa non fare."

Nella terza sezione trovi idee per stabilire una routine quotidiana ed evitare potenziali problemi prima che si verifichino. È sempre bene ricordare ai pazienti l'importanza di rimanere in contatto con i loro operatori sanitari, in modo che non esitino mai a esprimere le loro preoccupazioni.

È inoltre presente un glossario che spiega in modo semplice alcune parole ed espressioni che un nuovo paziente con stomia potrebbe sentire per la prima volta. Alla fine abbiamo aggiunto uno spazio per aggiungere note o consigli per ciascun lettore.

Irrigazione Colostomia

Questa guida è per chi vive con una colostomia e pratica l’irrigazione o vorrebbe imparare. Comincia spiegando in termini chiari e pratici le basi dell'irrigazione, in particolare perché alcuni pazienti possono praticarla e altri no. Il file PDF include l'importanza di seguire i consigli del medico e del personale sanitario.

Questa risorsa presenta istruzioni passo dopo passo per impiegare il set di irrigazione Hollister. Una tale risorsa può sollevare i pazienti dallo stress di dover memorizzare istruzioni complicate.

In ultimo, abbiamo inserito una serie di domande frequenti che ti aiuteranno a tranquillizzare i pazienti e ricordar loro che ci sono risorse che li supportano durante tali procedure.

Ileostomia ad alta portata

Tale guida per pazienti utilizza un sistema «del semaforo» (basato sui colori) per rendere informazioni potenzialmente complesse facili da seguire per un'ileostomia ad alta portata.

La classificazione dei colori verde, arancione e rosso mostra le differenze tra una fisiologica ileostomia ad alta portata e un'ileostomia ad alta portata che al contrario richiede cure mediche. Inoltre, evidenzia ciò a cui deve prestare attenzione ciascun paziente e i sintomi che potrebbero indicare disidratazione.

Troverai sempre consigli chiari relativi a cosa mangiare, bere e come gestire un'ileostomia ad alta portata, oltre ad affrontare i problemi man mano che si presentano.

Abbiamo fornito al paziente una griglia per monitorare le evacuazioni della stomia, affinché possa annotare ciò che assume e ciò che espelle. In questo modo, possiede informazioni pronte per essere condivise ogni volta che abbia necessità di parlare con te o con un altro operatore sanitario..

Trattamento della fistola

La creazione di un'apertura anatomica nel corpo, come risultato di una malattia o a seguito di un intervento chirurgico, può essere un'esperienza sconvolgente per chiunque.

È fondamentale che, nel ruolo di operatore sanitario, tu sia in grado di rassicurare il più possibile con informazioni chiare e concrete, consigli cauti per una gestione consapevole della situazione.

Abbiamo ideato la guida alla gestione della fistola per avere a portata di mano argomenti di facile consultazione, ricchi di punti chiave e con un linguaggio conciso e semplice per i pazienti.

La guida ti consente di identificare i punti cruciali nella gestione della fistola passo dopo passo. Quindi completa il quadro abbinando ciascun elemento di gestione della fistola con il relativo prodotto Hollister, fornendo le informazioni necessarie su di esso.

 

Risorse per il personale sanitario da condividere con i pazienti

Oltre a fare affidamento sul personale sanitario, i pazienti necessitano delle informazioni corrette per vivere autonomamente, sia che stiano per sottoporsi a un intervento chirurgico sia che vivano con una stomia da diversi anni.

Nel nostro centro di formazione sono disponibili numerose risorse educative. Temi essenziali comprendono cos'è una stomia e quali sono le diverse tipologie di stomia. Per persone che già vivono con una stomia vi sono articoli guida per comprendere i prodotti e conoscere come svuotare o cambiare una sacca. Sono presenti anche informazioni fondamentali su come mantenere una cute sana.

Oggi in molti, tra cui tanti nostri pazienti, preferiscono ricevere informazioni sotto forma di video. Per questa ragione abbiamo incluso utili video didattici nella sezione delle risorse del nostro sito web, per rispondere alle comuni domande che i pazienti con una stomia possono avere. Ciascun video è semplice da seguire e non dura mai più di qualche minuto. I temi includono "cosa posso mangiare" o "come misurare una stomia" o "come applicare una sacca per ileostomia monopezzo".

Ovviamente ogni paziente è diverso e alcuni vorranno risorse che approfondiscano uno specifico argomento. Ed è esattamente ciò che fanno le nostre Guide didattiche alla stomia, dove puoi trovare anche una serie di consigli per la salute della cute peristomale.

Infine, le guide interattive sono sempre più apprezzate e quella che segue è un ottimo modo per eseguire la valutazione della cute peristomale. È un bene averla a portata di mano se i pazienti soffrono di comuni complicanze o non sono sicuri di doversi rivolgere a un operatore sanitario.

Visita regolarmente la nostra sezione di Risorse professionaliper le ultime guide per i pazienti e informazioni sulla stomia.