Precauzioni extra che gli utilizzatori di sedia a rotelle possono prendere durante la pandemia di COVID-19 | Hollister IT

Comunicato Ufficiale Hollister Incorporated - Aggiornamento sul COVID-19 e sulla fornitura dei prodotti Scopri di più

Precauzioni extra che gli utilizzatori di sedia a rotelle possono prendere durante la pandemia di COVID-19

La guida per rimanere riposati, stimolati e fiduciosi.

 

Tutti devono riguardarsi durante la pandemia di COVID-19. Per gli utilizzatori di sedie a rotelle possono presentarsi rischi aggiuntivi che richiedono precauzioni extra. Una delle ragioni è che il virus COVID-19 può sopravvivere sulle superfici della sedia a rotelle o di altre tecnologie assistive.

Come gli altri virus, il COVID-19 si diffonde attraverso le goccioline prodotte quando si tossisce o si starnutisce. Quanto finora provato suggerisce che il COVID-19 può rimanere vitale per ore o giorni su superfici di vari materiali.

Qualunque sia il dato esatto, la norma più sicura è presumere che ogni superficie che si tocca possa essere infettiva e agire di conseguenza. Se spingi una sedia a rotelle manuale o utilizzi altre tipologie di tecnologia assistiva, vi sono precauzioni particolari che dovresti prendere in considerazione.

In questo articolo discuteremo dell'importanza di tenere pulite le mani e metteremo in evidenza numerose risorse utili.


Lavati le mani accuratamente e con frequenza

Non è un segreto che si ritiene che una buona igiene delle mani aiuti a prevenire la diffusione del COVID-19. Pertanto, la procedura di lavaggio delle mani è la medesima in tutto il mondo.

La Icahn School of Medicine di Mount Sinai raccomanda di lavare frequentemente le mani con sapone e acqua per almeno 20 secondi, oppure con un disinfettante per mani a base di alcool se non si dispone di questi due elementi.

Se usi le ruote per spingere la sedia a rotelle, è ancora più fondamentale lavarsi le mani. Ogni pochi secondi tocchi qualsiasi cosa gli pneumatici abbiano raccolto dal pavimento. E il pavimento è un punto in cui le gocce virali potrebbero finire, insieme a ogni tipo di altra cosa non piacevole.

È ugualmente importante non toccarti il viso con le mani, dal momento che è un altro modo di trasferire il virus dalle superfici infettate al tuo corpo. Ricorda che anche se ti sei lavato le mani di recente, possono essere state reinfettate non appena hai toccato un'altra superficie.

Indossare i guanti o no è una preferenza personale, ma tieni a mente che anch'essi possono essere infetti all'interno e all'esterno, quindi dovrai comunque lavarti le mani dopo averli tolti.

Se usi un catetere, devi sempre assicurarti di lavarti le mani prima e dopo la sua applicazione.

Tieni pulita la sedia a rotelle

Se spingi manualmente la sedia a rotelle, le superfici dure che tocchi più frequentemente saranno specialmente i cerchioni delle ruote e gli pneumatici. Utilizzando una sedia a rotelle elettrica o altre tecnologie assistive, le più probabili fonti di infezione che devono rimanere pulite sono il joystick o il pannello di controllo.

Un modo per contribuire a mantenere pulite le ruote della sedia a rotelle è immergere due panni o alcuni canovacci in acqua calda e saponata e tenerne uno in ogni mano mentre si manovra la sedia, ruotando le ruote attraverso i materiali pulenti.

Quindi pensa a quali parti vengono toccate più di frequente da te e dagli altri. Le maniglie di spinta, i supporti per braccia e piedi e i bloccaggi delle ruote devono essere puliti con cura, così come le barre di presa o qualsiasi superficie con cui si entra in contatto salendo e scendendo dalla sedia a rotelle.

Diffida dell'utilizzo di candeggina, in quanto può reagire negativamente con le plastica usata nella struttura di alcune sedie a rotelle. Il sapone andrà bene in ogni situazione.

La distanza sociale conta ancora di più in sedia a rotelle

Essere seduti su una sedia a rotelle significa trovarsi a un livello più basso rispetto a molte persone in piedi accanto a te. Grazie alla gravità, le goccioline prodotte parlando, tossendo e starnutendo rappresentano un rischio maggiore per te. Di conseguenza, è importante praticare il distanziamento sociale per contribuire a respingere la maggior parte dei germi.

E le mascherine?

Naturalmente, una mascherina medica N-95 offre maggiore protezione di una in tessuto. Ma le forniture mediche sono molto richieste. Vale la pena considerare i vantaggi dell'uso di qualsiasi tipo di copertura facciale nel tentativo di fornire protezione dalle goccioline che volano a livelli inferiori. Ricordati però di pulirti e pulire la mascherina dopo averla rimossa.

Se hai badanti o fornitori di assistenza sanitaria a domicilio

Nel caso in cui ti affidi a servizi di assistenza personale, potresti voler chiedere a chi si occupa delle tue cure di indossare una mascherina e i guanti, soprattutto se sono stati in contatto con chiunque abbia mostrato possibili sintomi di influenza o COVID-19, anche se non sono sintomatici.

Allo stesso modo, puoi chiedere a tutte le persone nella tua rete di assistenza di lavarsi le mani o usare il disinfettante prima di ogni contatto. Se si trovano a casa tua, assicurati di disinfettare tutti i piani o i punti che hanno toccato.

Siamo tutti diversi

Sappiamo che ogni utilizzatore di sedia a rotelle è unico. Esistono molte variabili, che vanno dalle condizioni di salute al tipo di sedia a rotelle o altra tecnologia assistiva utilizzata. Naturalmente, quindi, questi sono consigli di carattere generale che potrebbero non valere per tutti.

La buona notizia per la maggior parte delle persone è che essendo ragionevoli e prendendo maggiori precauzioni, si può continuare a vivere la propria vita nonostante la pandemia di COVID-19.

Non preoccuparti se il lavaggio delle mani e la pulizia della sedia a rotelle richiedono tempo e le persone rimangono in attesa. La tua sicurezza è la cosa più importante.

Riepilogo delle precauzioni:
  • Lavati le mani per almeno 20 secondi davanti e dietro
  • Pulisci qualsiasi punto della sedia a rotelle che le mani hanno toccato
  • Se indossi i guanti, assicurati di lavarti le mani dopo averli rimossi
  • Chiedi a tutte le persone nella tua rete di assistenza di indossare una mascherina e sanificare le mani prima di ogni contatto
  • Pulisci il poggiatesta o la parte posteriore della sedia a rotelle
  • Pulisci il joystick, i comandi e i poggiabraccia
  • Pulisci qualsiasi zona della sedia a rotelle che può essere toccata dagli altri
  • Non toccarti il viso dopo aver toccato superfici rigide
  • Pratica il distanziamento sociale quando possibile