La cute sana deve essere la regola, non l'eccezione.

La pelle intorno alla stomia dovrebbe assomigliare alla pelle di qualsiasi altra parte del corpo.

Il 58% delle persone con stomia riferisce arrossamento, il 46% bruciore e il 39% dolore o indolenzimento intorno alla stomia.

I pazienti con stomia ritengono che i problemi cutanei siano causati principalmente dall'adesivo che lacera la pelle e dalle perdite.

Le cause più comuni di perdita sotto una barriera cutanea per stomia sono una adattabilità inadeguata, l'applicazione impropria, nonché il movimento e la sudorazione eccessivi.


Vedi l’immagine. Contenuto sensibile


Questo è l'aspetto della pelle peristomale sana

La cute peristomale è intatta, senza segni di irritazione, eruzioni cutanee o arrossamenti. Una barriera cutanea con la giusta adattabilità aiuta a protegge la pelle dall'irritazione e dai danni causati dagli effluenti della stomia. La giusta formulazione di ingredienti nella barriera cutanea aiuta a previene i problemi della cute peristomale fin dal primo giorno.

Danneggiata

La cute danneggiata intorno alla stomia può apparire arrossata, ruvida e irritata e può provocare dolore. Se il foro della placca è troppo grande o se la placca non aderisce bene alla cute peristomale, gli effluenti della stomia possono danneggiare la pelle.
Vedi l'immagine Contenuto sensibile

Danneggiata e irritata

Il danno e l'irritazione al di sotto della barriera cutanea possono essere causati da cambi della placca troppo frequenti o da una formulazione di quest'ultima non adatta alla tua pelle. Anche le perdite e l'eccessiva umidità ne sono una causa.
Vedi l'immagine Contenuto sensibile

Quali sono le idee sbagliate più comuni sui problemi della pelle?

Quale percentuale di persone avverte prurito intorno alla stomia?