Sacca per urostomia: come funziona

Tu la conosci come sacca per urostomia ma in realtà si tratta di un sistema di raccolta più complesso. I sistemi di raccolta per urostomia sono progettati specificamente per rendere facile e sicura raccolta e lo smaltimento delle urine. Ecco le informazioni essenziali sulle sacche per urostomia.

Urostomy Pouch Basics

Scopri come funzionano i sistemi di raccolta per urostomia.

Dopo l'intervento, il personale sanitario ti spiegherà in termini generali come funziona la maggior parte dei sistemi di raccolta per stomia. Avrai a disposizione diverse opzioni e l'infermiere stomaterapista può aiutarti a fare le scelte giuste. Di seguito sono riportate alcune informazioni di base che ti permetteranno di conoscere meglio i sistemi di raccolta per urostomia.

Cosa rende diversa una sacca per urostomia

Forse saprai che esistono diversi tipi di interventi di stomia, alcuni dei quali deviano la materia fecale attraverso la stomia. Con un'urostomia, solo l'urina fuoriesce dalla stomia. Per questo motivo, tutte le sacche per urostomia sono dotate di un sistema di svuotamento per aiutarti a gestire il frequente smaltimento dell'urina.

Caratteristiche delle sacche per urostomia

Ecco alcune delle caratteristiche principali delle sacca per urostomia:

  • Ha una valvola, o un rubinetto, che permette di drenare l'urina di frequente. Lo svuotamento della sacca è facile e veloce.
  • Ci sono diversi tipi di valvola, a seconda del tipo di sacca. La valvola può essere un semplice tappo, una valvola ad avvitamento o un tappo a estrazione.
  • E’ destinata a essere svuotata quando è piena per circa un terzo o a metà di urina.
  • E’ dotata inoltre di una valvola anti-reflusso. In questo modo si evita che l'urina torni verso la parte superiore della sacca ed eroda la barriera cutanea, che è un componente critico che collega la sacca alla cute intorno allo stoma.
  • Alcune sacche per urostomia sono suddivise in camere, che evitano che la sacca si gonfi in modo inavvertito durante il drenaggio.

Altre considerazioni sulla sacca per urostomia

Il drenaggio notturno è un altro fattore importante nella scelta del sistema di sacca per urostomia. Le opzioni di drenaggio notturno possono includere l'uso di un adattatore che si attacca all'estremità della sacca. Questo devia l'urina in un apposito collettore di drenaggio solo per l'uso notturno.

Parla con l'infermiere stomaterapista per essere sicuro di seguire una buona igiene per le operazioni di drenaggio e sostituzione del sistema di raccolta al fine di evitare infezioni. Dovresti anche discutere con il tuo infermiere stomaterapista di una routine di skin care per aiutarti a mantenere sana la pelle intorno alla stomia.