Comunicato Ufficiale Hollister Incorporated - Aggiornamento sul COVID-19 e sulla fornitura dei prodotti Scopri di più

Informazioni essenziali sulla colostomia

Più conosci il tuo apparato digerente e più informazioni hai sul tuo intervento di colostomia, migliore sarà il tuo stato d'animo prima e dopo l'intervento. Scopri qui le informazioni essenziali.

Essential Facts about Your Colostomy

Scopri le informazioni di base su digestione e colostomia.

Se stai per subire, o hai subito di recente, un intervento di colostomia, potresti avere domande sul tuo apparato digerente e sulla procedura di colostomia. Di seguito sono riportate alcune informazioni fondamentali su come il corpo digerisce gli alimenti e i liquidi e su cosa succede durante e dopo l'intervento di colostomia.

L'apparato gastrointestinale

Ecco cosa succede quando mastichi e ingerisci il cibo:

  • Il cibo scende nell'esofago e da qui raggiunge lo stomaco
  • Gli acidi e le sostanze chimiche dello stomaco, chiamati enzimi, scompongono il cibo
  • Il cibo diventa una miscela liquida
  • La miscela di cibo liquido passa dallo stomaco all'intestino tenue


Nell'intestino tenue, che è lungo circa 6 metri, avviene la maggior parte della digestione. Vitamine, minerali, proteine, grassi e carboidrati sono tutti assorbiti dal corpo attraverso l'intestino tenue. Tutto il cibo non assorbito nell'intestino tenue viene incanalato nell'intestino crasso come rifiuto liquido o feci.

L'intestino crasso, chiamato anche colon, è diviso in quattro parti, che prendono il nome di colon ascendente, colon trasverso, colon discendente e colon sigmoide. Il colon misura dai 1.50 ai 1.80 metri e ha due funzioni principali: assorbire l'acqua dalle feci e conservare le feci fino a quando non avviene la defecazione

Che cos'è una colostomia?

Una colostomia è un orifizio creato chirurgicamente all'altezza del colon nell'addome. Questo orifizio permette alle feci di bypassare la parte malata o danneggiata del colon. Una colostomia può essere creata in quasi tutti i punti del colon. Può essere temporanea o permanente, a seconda della ragione medica dell'intervento.

Per realizzare una colostomia, il chirurgo fa passare una parte del colon attraverso la parete addominale. Questa nuova apertura sull'addome è detta stomia. Due tipi comuni di colostomia sono la colostomia trasversale e la colostomia sigmoide, che prende il nome dalla posizione dell'orifizio.

Quattro punti importanti da ricordare:

  • Dopo una colostomia, le feci non passano più attraverso l'ano, ma attraverso la stomia
  • Una stomia non ha uno sfintere (il muscolo dell'ano che permette di controllare la defecazione)
  • Ciò significa che non si ha più il controllo volontario della defecazione
  • Indosserai invece una sacca che raccoglie le feci in modo igienico


Ora che conosci le nozioni di base sul funzionamento dell'apparato digerente e sulla colostomia, scopri di più sui sistemi di raccolta per stomia.

GI-systems-anatomy-ostomy-illustration

sigmoid-colostomy-ostomy-illustration
transverse-colostomy-ostomy-illustration