Irritazioni della cute peristomale: ecco gli 8 principali segni di cute peristomale irritata o lesionata

La cute intorno allo stoma è irritata? Temi che sia danneggiata? Ecco alcuni dei segni più comuni a cui fare attenzione. Impara a riconoscere irritazioni e lesioni della cute peristomale.

Top 8 Signs Your Peristomal Skin is Irritated or Damaged

Irritazioni della cute peristomale

Dopo l'intervento di stomia, il personale sanitario ti ha sicuramente indicato come prenderti cura della cute peristomale e ti ha spiegato qual è il suo aspetto quando è sana. Idealmente deve essere intatta, senza segni di irritazione, eruzioni cutanee o arrossamenti. La cute intorno allo stoma deve avere lo stesso aspetto della cute dall'altro lato dell'addome, o in qualsiasi altro punto del corpo, senza arrossamenti, irritazioni o lesioni. Una cute sana deve essere la regola, non l'eccezione.

Se la cute peristomale è irritata o lesionata, potrebbero presentarsi segni di una complicanza della cute peristomale (PSC), tra cui:

  1. Fastidio, sensazione di prurito, indolenzimento o anche dolore intorno allo stoma
  2. Perdite frequenti sotto il sistema di sacca o la barriera cutanea
  3. Eccessivo sanguinamento dello stoma: è normale che lo stoma sanguini leggermente dopo averlo lavato, ma l'emorragia dovrebbe risolversi rapidamente
  4. Un rigonfiamento della cute intorno allo stoma
  5. Il colore della cute cambia dal normale rosa o rossastro al viola pallido, bluastro o nero
  6. Un'eruzione cutanea intorno allo stoma di colore rosso o anche rosso con protuberanze; questo può essere dovuto a un'infezione o all'ipersensibilità della cute, ma anche a perdite
  7. Verruche, brufoli o vesciche sotto la barriera cutanea; questo tipo di irritazione può verificarsi in qualsiasi momento, anche se usi lo stesso prodotto da mesi o anni
  8. Qualsiasi tipo di lesione o graffio sulla cute peristomale

Complicanze della cute peristomale -- Possibili cause e cosa fare

La cute peristomale può risultare irritata e lesionata per vari motivi. Le cause possono essere diverse, ad esempio un sistema di sacca inadeguato, frequenti cambiamenti della barriera cutanea, una reazione allergica a qualsiasi cosa che entri in contatto con la cute, come saponi o prodotti usati per trattare la cute peristomale. Secondo alcuni studi, fino al 75% delle persone con una stomia subisce complicanze della cute peristomale.1 Anche se è un problema comune, non deve essere ignorato.

Se riscontri tali complicanze, contatta il tuo infermiere stomaterapista di riferimento. Collabora con il tuo team sanitario di riferimento per determinare la causa esatta e la soluzione appropriata.

1. Rapp CG, L Richbourg, JM Thorne. Difficulties Experienced by the Ostomate After Hospital Discharge. JWOCN. 2007;34(1):70-79.